Terzo Verona-Juventus per Di Bello. Precedenti con 2 espulsioni contro

Allo stadio Bentegodi arbitrerà Marco Di Bello, il direttore di gara dell’ultimo Juventus-Bologna di campionato.
Ma anche il fischietto dell’ultimo Verona-Juventus. Quello alla 14esima giornata dello scorso campionato. Match terminato col punteggio in favore di 1-0 e con Kean man of the match al minuto 60.
Non solo.
Perché il prossimo sarà il terzo incrocio fra scaligeri e piemontesi a Verona e in Serie A per l’arbitro della Sezione AIA di Brindisi. Nel suo curriculum sportivo, infatti, rintracciamo anche il 2-2 del 2014-2015 all’ultimo turno: Pereyra al 42’, Toni al 48’, Llorente al 57’, Gomez al 93’.
Due match, quelli ricordati, in cui Di Bello ha sanzionato 1 calcio di rigore (in favore della Vecchia Signora, ma non trasformato in punto) e comminato 2 espulsioni (entrambe per rosso diretto e contro giocatori della Juventus: Simone Pepe il 30 maggio 2015, Alex Sandro il 10 novembre 2022).
Bilancio complessivo OK in campionato, ma fuori casa i numeri raccontano di 4 successi, 3 segni X, 2 sconfitte con 13 gol fatti a fronte di 9 reti incassate.
Curiosamente l’Hellas nelle ultime 3 gare con Di Bello in campo ha sempre incrociato una squadra del capoluogo piemontese: 2020-2021, Torino-Verona 1-1; 2022-2023, Verona-Juventus 0-1; 2022-2023, Verona-Torino 0-1.
Il più recente successo gialloblù è del 2017-2018, 1-0 casalingo sul Benevento. Poi 1 segno X e 3 sconfitte.
In questo torneo Di Bello conta 8 direzioni nel corso delle quali ha fischiato 4 rigori (2 per i giocatori di casa e 2 per i calciatori in trasferta) e mostrato 2 cartellini rossi (equamente ripartiti fra club ospitante e ospitato).
TUTTI I PRECEDENTI FRA LA JUVENTUS E DI BELLO IN CAMPIONATO*
11 (4) vittorie Juventus
4 (3) pareggi
2 (2) sconfitte
30 (13) gol fatti dalla Juventus
14 (9) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in trasferta.
TUTTI I PRECEDENTI FRA L’HELLAS VERONA E DI BELLO IN CAMPIONATO*
8 (8) vittorie Hellas Verona
5 (3) pareggi
4 (4) sconfitte
24 (20) gol fatti dall’Hellas Verona
21 (17) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in casa.
LE STATISTICHE DI DI BELLO IN SERIE A*
160 presenze
67 vittorie per le squadre di casa
36 pareggi
57 vittorie per le squadre in trasferta
* Conteggiata la presenza per subentro a match in corso in sostituzione dell’arbitro originariamente designato.