L'ex arbitro Calvarese: "Rigore non dato alla Juve? Errore anche del Var, ha selezionato due inquadrature diametralmente opposte"

17.02.2023 21:40 di  Martino Cozzi   vedi letture
L'ex arbitro Calvarese: "Rigore non dato alla Juve? Errore anche del Var, ha selezionato due inquadrature diametralmente opposte"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sul sito di Gianluca Di Marzio, l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha analizzato così l'episodio del rigore non concesso alla Juventus nella gara contro il Nantes: "Il primo elemento da considerare è che il tocco di mano di Centonze è punibile: indipendentemente dalla volontarietà o meno, in questo caso prevale un fattore geometrico. Tradotto: il braccio è nettamente al di sopra delle spalle, e questo rende il tocco sanzionabile. Ma quello di Bremer sul difensore del Nantes è fallo? L'errore in questo caso è anche del Var: chi siede davanti al monitor seleziona le immagini che verranno mostrate di fatto a tutto il mondo tramite la tv, e in questo caso sceglie due inquadrature diametralmente opposte, fra tutte quelle a sua disposizione, ottenendo di conseguenza immagini contraddittorie.

La prima appura il tocco di mano, e non mostra alcun fallo; la seconda invece è quella che l'arbitro userà per decretare la presunta spinta e quindi la punizione per il Nantes: ma è un'immagine rallentata, e più si rallenta un replay più l'intensità di un tocco sembra aumentare. Un errore che porta a una interpretazione sbagliata dell'arbitro"