Infortuni muscolari in Serie A: già 388 partite saltate, +30% rispetto allo scorso anno
Infortuni muscolari in Serie A: già 388 partite saltate, +30% rispetto allo scorso anno, ne parla Gazzetta.
Gli infortuni muscolari in Serie A stanno raggiungendo numeri allarmanti: dopo appena 11 giornate, i giocatori del massimo campionato hanno già saltato 388 partite, con un incremento del 30,6% rispetto alla scorsa stagione (297). Un dato che conferma la crescente emergenza legata ai troppi impegni e al poco recupero.
Il calendario dello scorso anno ha pesato molto: tra Mondiale per club (con Inter e Juve coinvolte) e l’Europeo 2024, i giocatori hanno accumulato chilometri e stress senza vere pause estive.
Le squadre più colpite: Lazio, Napoli e Milan
Lazio: record negativo con 42 partite saltate.La squadra più penalizzata è la Lazio, con 10 giocatori già fermi ai box e 42 partite saltate. Non a caso Lotito è arrivato a far benedire i campi di Formello. Il caso Rovella, che dovrà operarsi, peserà ancora di più.
Napoli: De Laurentiis furioso
Il Napoli ha già contato 13 stop muscolari. De Laurentiis ha protestato duramente per i rientri “rovinati” dalle nazionali.
Milan: problemi anche senza coppe
Pur senza impegni europei, il Milan ha perso giocatori fondamentali: Maignan, Rabiot, Leao e Pulisic rientrano tra i cinque titolari colpiti da problemi muscolari.
Inter, Juve e Roma: tra emergenze e gestione oculata
L’Inter ha dovuto fare a meno di Marcus Thuram per quasi due mesi per un problema al bicipite femorale. Ora il francese è tornato in gruppo e punta al derby.
La Juve ha affrontato diverse emergenze: il più colpito è stato Fabio Miretti con sette partite saltate, ma anche Conceição, Bremer, Kelly e Cabal hanno dovuto fermarsi.
Roma e Fiorentina: le più virtuose
La Roma è una delle poche realtà con numeri relativamente bassi: solo 11 partite saltate, di cui sei da Dybala.
Ancora meglio la Fiorentina, che insieme al Parma conta appena due infortuni muscolari dall’inizio della stagione.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
