Giuseppe Dossena: "Conte ieri ha sbagliato. Calendario? Siamo autolesionisti. Serve più attenzione, ma non perchè lo dice il tecnico Juve"

Dallo studio di "90° minuto", Giuseppe Dossena, ex calciatore, allenatore e dirigente, attualmente opinionista Rai, ha parlato della sfida di ieri tra Roma e Juventus, dando anche un suo giudizio sulla polemica legata agli anticipi e ai posticipi. Ecco le sue parole, trascritte da Tuttojuve.com: "Un allenatore non dovrebbe mai chiedere ai giocatori come stanno, perchè il giocatore non ha la fotografia completa e non ha un giudizio asettico della propria performance. Non ha dettagli e non ha le sfumature, che arrivano solo da una visione esterna delle cose. L'allenatore ha questa capacità. Capisco anche questa squadra ti ha portato a vincere a Glasgow, ultima partita di un percorso eccezionale. Però credo che Conte abbia sbagliato: un allenatore deve sentire i giocatori, ma poi il giudizio deve essere personale. Un giocatore non dirà mai di no. I primi 7-8 minuti sono stati in mano alla Roma, poi la Juve ha fatto possesso palla, ha giocato, ma non ha attaccato, non è andata in profondità.
Non c'è stata la cattiveria che hanno sempre avuto nella fase offensiva. E sono le energie nervose che ti danno quel qualcosa in più nella fase offensiva, così come nella fase difensiva. Conte chiede rispetto per il calendario? Un giorno e qualche ora in più di riposo possono diventare fondamentali, però è noto l'autolesionismo con il quale noi - come mondo sportivo - ci circondiamo. Abbiamo un sacco di problemi a molte volte ci complichiamo la vita. Lo sforzo poi è comune, è spalmato, ma è chiaro che un pochino di attenzione in più ci vuole. Ma non perchè lo chiede Conte, perchè ci sono altre squadre che magari soffrono dello stesso problema. Noi facciamo di tutto per farci male".