Se la Juventus ha meno appeal del Galatasaray... O forse meno soldi

06.05.2025 17:00 di  Andrea Losapio   vedi letture
Se la Juventus ha meno appeal del Galatasaray... O forse meno soldi
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Galatasaray vuole riscattare Victor Osimhen. Il centravanti del Napoli ha una clausola risolutoria da 75 milioni di euro, più un contratto da circa 10 milioni. Meno di Dusan Vlahovic, più di tutti gli altri calciatori del nostro campionato, soprattutto pensando a un Lautaro Martinez che ne guadagna 9 più bonus. Osimhen ha dimostrato più volte di potere fare la differenza, soprattutto nell'anno dello Scudetto di Luciano Spalletti, dove ha trascinato la squadra. La stagione successiva ha dimostrato tutti i limiti - soprattutto caratteriali e nella gestione della pressione - di chi ha vinto il Pallone d'Oro africano ma ha poi saltato diverse partite per infortuni.

Bisognerebbe partire dal presupposto che il Galatasaray non può avere più appeal della Juventus. Campionato di livello intermedio, con squadre che non arrivano in una finale europea da decenni, nonostante spese straordinarie. Icardi guadagna 11 milioni di euro a stagione - per un altro anno, difficile pensarlo da altre parti - Osimhen 10. Non è un problema di soldi, considerando l'incredibile svalutazione della lira turca mese dopo mese, bensì di ambizione.

Poi però ci sono i soldi. La Juventus può spendere una cifra altissima per Osimhen - 75 milioni - più 10 all'anno (altri 20 circa) per il centravanti? Se sei una formazione di livello europeo, probabilmente, dovresti. Per chi sta fuori dalla Champions è un esborso impossibile. Anche se vendi chiunque davanti, con una rivoluzione che sembra quasi annunciata.