Crotone, Longo sfida la Juventus NG: "In campo con leggerezza. Dobbiamo resettare l'intera stagione"

Prenderà il via domani sera allo 'Scida' contro la Juventus Next Gen la corsa playoff del Crotone. In vista della sfida contro la compagine bianconera, capace nel primo turno di eliminare il Benevento direttamente in terra campana, ha preso la parola il tecnico dei pitagorici Emilio Longo nel corso della consueta conferenza stampa della vigili:
“La squadra deve fare un reset importante - si legge su ilrossoblu.it -, noi dobbiamo essere leggeri e bravi ad interpretare la partita in modo da regalare qualcosa di meraviglioso alla gente e a noi stessi. Dobbiamo essere capaci di esprimere tutto ciò che è stato positivo nel percorso fatto. Ci dobbiamo portare in questa partita guardando a quello che abbiamo e non a quello che non abbiamo. Sarà una partita di grande valore per entrambe con un buon indici di difficoltà. Dovremo avere la consapevolezza che possiamo fare nostra la partita lavorando sui principi che hanno reso il nostro percorso virtuoso”.
Sull’apporto del pubblico allo stadio durante la gara il tecnico non aggiunge nulla, confida solamente nel calore già dimostrato durante la stagione dai tifosi.
“Non posso dire nulla, quello che mi piacerebbe e che la sintonia ritrovata in questo lungo tragitto fatto insieme si possa esprimere con forza e determinazione da parte di tutti gli appassionati. Noi siamo locomotore di questa passione, siamo noi i responsabili di questa passione. Posso solo dire che se la gente ha visto lottare in modo leale e corale per portare avanti questi colori di sostenerci. I tifosi non ci hanno mai fatto mancare il loro calore, mi piace pensare che la leggerezza a cui ho parlato già possa essere anche quella di questo popolo. Si tratta di una stagione di ricostruzione, iniziata nelle stagioni precedenti”.
Una squadra che affronterà i Playoff, traguardo in linea con il progetto della società: una squadra competitiva con occhio al bilancio e riscoperta del senso di appartenenza.
“La squadra dovrà essere quella che è stata fino alle ultime partite. Le ultime sfide ci hanno dato le “ore di volo” utili ad affrontare una partita come quella contro la Juventus NG. La squadra è identitaria, ha conoscenze, è rispettosa della maglia che indossa. Noi dobbiamo continuare ad essere il migliore attacco anche nei playoff, dovremo essere in grado di valorizzare quello che sappiamo fare meglio, ossia attaccare e fare gol”.
La pressione potrebbe diventare controproducente per un Crotone che deve passare il turno per continuare a sognare.
“Nessun allenatore potrà mai dire di non aver lavorato bene prima di una gara. Non cerco una squadra svagata ma leggera nel fatto che deve sapere che i propri principi cardine non possano essere una scappatoia. Dovremo essere una squadra concentrata, avremo davanti una squadra fisica dove la vittoria dei contrasti dovrà essere una componente importante. Dovremo essere la migliore versione di noi stessi facendo la migliore partita dell’anno. Non dovremo pensare a tutto il resto, alla fine della gara vedremo cosa saremo stati capaci di fare”.