Classifiche a confronto: la Juve chiude con 1 punto in meno rispetto all'anno scorso

27.05.2024 11:40 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Classifiche a confronto: la Juve chiude con 1 punto in meno rispetto all'anno scorso
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus chiude il campionato 2023-2024 qualificandosi per la prossima edizione della Champions League con 71 punti in classifica, che valgono attualmente il terzo posto in attesa del recupero tra Fiorentina ed Atalanta: i bianconeri, in una stagione che ha portato in dote anche un trofeo, la Coppa Italia, hanno però ottenuto 1 punto in meno rispetto allo scorso campionato.

La squadra con il miglior saldo positivo rispetto all'anno scorso è l'Inter campione d'Italia in carica, con uno straripante +22: molto bene anche il Bologna, che ha guadagnato la qualificazione alla Champions grazie anche ai 14 punti in più ottenuti rispetto allo scorso torneo. Buono anche il rendimento dell'Atalanta vincitrice dell'Europa League: +8, che potrebbe diventare +11 rispetto all'anno scorso in caso di successo nel recupero con i viola, che varrebbe anche il terzo posto in classifica. 

 Il peggior saldo negativo, invece, è del Napoli: i partenopei, l'anno scorso scudettati, hanno infatti collezionato quest'anno solo 53 punti, ben 37 in meno rispetto allo scorso campionato. Restando in Campania, malissimo anche la Salernitana: ben 25 i punti in meno rispetto all'anno scorso, un deficit che l'ha portata dritta in Serie B. Deludenti anche le stagioni di Sassuolo (-15, con retrocessione in Serie B), e Lazio (-14 punti rispetto alla stagione 2022-2023), l'anno scorso seconda forza del campionato.