AS - Juventus-Real Madrid: come sono cambiate dalla finale del 1998?

Il quotidiano spagnolo AS ha cercato di analizzare il cammino di Real Madrid e Juventus dopo quella finale del 1998 che li vede di fronte ad Amsterdam come succederà domani a Cardiff.
REAL MADRID - Il Real Madrid ha conquistato la Sesta Coppa dei Campioni nel 1966 e poi ha dovuto aspettare per ben 32 anni per tornare a vincere e lo fece nel 1998 contro la Juventus. Dopo quel titolo arrivò un'altra Coppa nel 2000 e poi ancora nel 2002, in quella che viene ricordata come la stagione dei Galaticos. L'instabilità societaria portò all'addio di Florentino Perez e l'arrivo di Ramon Calderon. Durante il suo mandato il Real vinse due Liga consecutive ma in Europa non andò mai oltre agli ottavi di finale per sei anni consecutivi. Fino a quando nel 2009 tornò Florentino Perez e acquistò i vari Ronaldo, Kakà, Benzema, Ozil, Xabi Alonso e portò Mourinho in panchina. La Champions però tornò in bacheca solo con Ancelotti quando nel 2014 i blancos sconfissero l'Atletico ai supplementari a Lisbona. Dopo Ancelotti arrivò Zidane che ha conquistato un'altra Champions la scorsa stagione a Milano e la Liga quest'anno.
JUVENTUS - La Juventus vinse l'ultima volta la Champions nel 1996 e dopo fece altre due finali, entrambe perse nel 1997 e nel 1998. Dopo la sconfitta contro il Real Madrid a livello europeo la squadra bianconera stava cadendo piano piano ma in Italia vinse numerosi titoli consecutivi fino all'avvento di Calciopoli che mandò la squadra in Serie B. In squadra rimasero solo Buffon, Camoranesi, Nedved e Del Piero e la società venne rifondata. Dopo la vittoria del campionato di Serie B la Juve tornò in A e arrivò terza in campionato conquistando la qualificazione in Champions. Tornò a vincere la Serie nel 2012 e da allora non si è mai fermata arrivando a vincere sei titoli di fila. In Europa arrivò ai quarti nella stagione 2012-2013, arrivò in semifinale di Europa League nel 2013-2014 e in finale di Champions nel 2015 a Berlino. Nel 2016 si fermò ai quarti fino a questa stagione, già conquistati Coppa Italia, per la terza volta consecutiva, e Scudetto: ora resta solo la Champions.