TRIDENTE? I DUBBI…

06.02.2023 09:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
TRIDENTE? I DUBBI…
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In questi giorni si parla spesso di quella che potrebbe essere la formazione della Juventus da qui in avanti. I recuperi in casa bianconera lasciano spazio a diverse ipotesi di schieramento che potrebbe scegliere Massimiliano Allegri ed in particolare stuzzica l'idea di schierare tutti insieme Federico Chiesa, Angel Di Maria e Dusan Vlahovic. L'idea piace perché permette di schierare tutti insieme i giocatori migliori e di maggior talento, ma e' sostenibile?

PERCHÉ SI - sicuramente una squadra con Chiesa-Vlahovic e Di Maria può far male, si permetterebbe a Vlahovic di sfruttare al meglio le sue caratteristiche e di avere due giocatori che possono fornirgli assist e ispirarlo al meglio. In questo caso sarebbero gli avversari a doversi preoccupare della Juventus con tanti giocatori da marcare.

PERCHÉ NO - i dubbi sono tutti di natura tattica e di equilibrio. E' sostenibile una squadra con Kostic, Cuadrado, Di Maria, Vlahovic e Chiesa? In questo caso ci sarebbero solo due centrocampisti, che potrebbero essere Locatelli e Rabiot o Pogba al posto di uno dei due, forse troppo poco per permettere alla Juventus di essere equilibrata. In quel caso bisognerebbe rinunciare a qualcosa sulla fascia, magari a Kostic per puntare appunto su Di Maria e Chiesa aggiungendo un centrocampista in più. La domanda e': vale la pena rinunciarci.

Va poi detto che statisticamente in stagione Di Maria ha un rendimento ottimale per 55 minuti al massimo, poi cala in modo verticale diventando praticamente inutile, quindi il cambio nel secondo tempo sarebbe obbligato. Considerando poi anche la condizione ancora non buona di Vlahovic e Chiesa, il rischio di avere più cambi obbligati sarebbe alto.

Oggi, quindi, considerando anche l'assenza di Milik, il tridente appare ancora qualcosa di poco sostenibile. In futuro potrebbe assolutamente essere una chiave di lettura per spezzoni di partita o per alcune gare casalinghe, a patto di avere tutti gli effettivi a disposizione e poter cambiare uomini e moduli a gara in corso.
Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve