MOTTA FINO AD OGGI HA BATTUTO QUESTA JUVE, STESSI PUNTI, MIGLIOR DIFFERENZA RETI, INGAGGI PARI AD UN QUARTO

18.05.2024 09:30 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
MOTTA FINO AD OGGI HA BATTUTO QUESTA JUVE, STESSI PUNTI, MIGLIOR DIFFERENZA RETI, INGAGGI PARI AD UN QUARTO
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta ha fatto una stagione straordinaria in serie A al Bologna, 67 punti, esattamente come la Juventus, con 49 gol fatti e 27 subiti, la Juventus in serie A ha fatto una prima parte di stagione straordinaria ed una seconda molto negativa, con 67 punti, 49 gol fatti e 28 subiti.

Perchè valorizzare il lavoro del brasiliano a Bologna? Semplice, la formazione rossoblu ha un monte ingaggi di 31 milioni di euro, poco più di un quarto di quello della Juventus. Il rapporto tra punti e monte ingaggi è semplice,  462.000 euro a punto per il Bologna e 1,77 milioni di euro a punto per la Juventus, un rapporto che fa capire bene come ci sia stato, da qualche parte, un cortocircuito. O il costo della rosa della Juventus è totalmente sbagliato, cosa vera, o, comunque, a pari numero di competizioni, la Juventus non ha fatto in serie A una buona stagione, i dati parlano molto chiaro.

La Coppa Italia è stata un bel salvagente ma con solo la serie A da giocare si poteva fare meglio.

Il confronto delle rose è abbastanza impari, la Juventus ha Vlahovic miglior attaccante con 16 reti, che incide nel 33% di tutti i gol, mentre il Bologna ha Zirkzee che ha segnato 11 reti ed incide per il 22%. Ma volendo andare oltre, perchè i tifosi bianconeri sono insoddisfatti della stagione? Semplice, per le aspettative dopo il girone di andata, ma non solo, la Juventus a questo punto della stagione negli ultimi tre campionati aveva 69 punti, quest'anno ne ha fatti 67 senza coppe, è il peggior numero di punti dal 2010-2011.

Confrontando le due squadre che si affronteranno lunedì, i bianconeri presi singolarmente risultano superiori. 8-3 a favore della Juventus, vale a dire, Szczesny, Bremer, Danilo, Cambiaso, Rabiot, Locatelli, Chiesa e Vlahovic, scegliendo del Bologna, Posch, Calafiori e Ferguson con Zirkzee peggio di Vlahovic in zona realizzativa e Chiesa preferito ad Orsolini per le la stagione complessiva e per il fatto che non è proprio nel suo ruolo.

La rosa del Bologna è nettamente inferiore a quella della Juventus, nelle ultime settimane ha perso Ferguson tra l'altro ma è riuscita a vincere a Npoli.

Oggi il Bologna ha fatto meglio come differenza reti della Juventus, un dato esplicito che forse andrebbe analizzato per capire i problemi di questa stagione, da definire poco entusiasmante, che ha trovato solo nella coppa Italia un momento di soddisfazione.

La differenza, quindi dove sta? Risposta diretta, o nell'allenatore, o nel contributo basso offerto dalla squadra bianconera, ad oggi, spesso in tanti giocatori sotto la linea di galleggiamento. Per il futuro, proprio Thiago Motta potrebbe fare il salto e passare in bianconero, potrebbe essere lui, un valore aggiunto per provare a migliorare come gioco e come risultati.

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve