TJ - SPAL-JUVENTUS 0-0. Bianconeri incapaci di venire a capo del 'problema ferrarese'

90+5' Finisce qui! Allegri lascia il campo con qualche secondo di anticipo e lo stadio esplode di gioia. Bianconeri non brillantissimi e Spal eroica, combattiva fino all'ultimo secondo. Adesso il vantaggio sul Napoli è di 5 punti, con i partenopei che domani, contro il Genoa, avranno l'occasione di accorciare a 2.
90+4' Prova il contropiede la Spal in superiorità numerica, decisiva la chiusura in scivolata di Bentancur. Ma passano secondi preziosi per i ferraresi.
90+3' Angolo per la Juve, la palla passa in maniera pericolosa, ma la difesa allontana. Sulla ribattuta si coordina bene Dybala, ma la sfera viene respinta ancora dal muro biancoazzurro. Sul pallone ancora Dybala, che guadagna una punizione da posizione defilata.
90+2' Tiene botta la Spal davanti ai tentativi bianconeri.
90+1' Fuori Costa, dentro Simic nella Spal.
90+1' Spal asserragliata dietro, la Juve non riesce a trovare spazi.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
88' Fuori Antenucci, dentro Floccari nella Spal. Tutto lo stadio in piedi per il numer 7 di Semplici.
88' Giro palla della Juve, Mandzukic appoggia per Alex Sandro che all'ingresso dell'area di rigore prova la conclusione con il mancino, ma non trova forza e Meret fa sua la sfera senza problemi.
85' Giallo per Luiz, autore di un intervento pericolosissimo e che forse sarebbe potuto essere anche di un altro colore. Spal che protesta perché la Juve ha continuato con Lazzari a terra.
84' Ultimo cambio per Allegri: fuori Matuidi, dentro Bentancur.
82' Cambio per la Spal: fuori Paloschi, dentro Luiz. Più copertura.
81' Juve velocissima in contropiede, gran palla di Douglas Costa sul secondo palo per Mandzukic che in tuffo di testa non inquadra lo specchio. Che occasione!
81' Chiellini ko. Il numero 3 bianconero chiede il cambio, al suo posto Barzagli.
79' Giallo per Pjanic, che protesta vivacemente per un contrasto tra Alex Sandro e Lazzari con Massa che ha fischiato il fallo al brasiliano.
77' Adesso la Juve è decisamente padrona del campo. Pressione costante dei bianconeri, oggi in giallo.
75' Contropiede pericolosissimo della Spal, con Antenucci che salta Chiellini in corsia e mette in mezzo per Paloschi. Decisivo Rugani in chiusura.
74' Douglas Costa mette in mezzo a cercare Maandzukic da sinistra, allontana con un po' di fatica la squadra di Semplici.
73' Dybala prova il tocco morbido per servire Higuain in area di rigore, la difesa della Spal capisce tutto.
71' Dybala allarga per Alex Sandro che prova il cross in mezzo, respinge in corner la difesa della Spal. Dal corner seguente nulla di fatto.
69' Primo ammonito nella Juve. Si becca il giallo Douglas Costa, costretto a trattenere Grassi che era scappato via.
66' Contropiede Juve guidato da Douglas Costa, steso da Costa per evitare guai. Giallo per l'esterno della Spal.
64' Ecco il momento di Mario Mandzukic. Fuori Kwadwo Asamoah, con Alex Sandro che torna nel suo ruolo originario di terzino.
63' Prova a inventare Douglas Costa che salta tre avversari in zona centrale poi prova a scaricare su Higuain. Tocco impreciso, però.
60' Arriva il giallo per Schiattarella, che interviene in ritardo nettissimo su Dybala.
60' Alex Sandro perde un pallone ingenuo e la Spal riparte. Sul cross di Lazzari però è bravo Douglas Costa ad allontanare in ripiegamento.
57' Matuidi prova con un filtrante a imbeccare Higuain, ma il pallone è leggermente lungo. Applauso del Pipita per il compagno.
57' Spal in attacco sulla sinistra con il solito Costa, il cui traversone viene deviato e finisce comodamente tra le braccia di Buffon.
55' Ancora Dybala! Progressione di Chiellini che fa 40 metri di campo palla al piede e poi la mette al limite per la Joya, che prova la girata con il mancino, ma non trova lo specchio.
54' Si fa rivedere la Spal. Bella giocata di Paloschi che apre per Lazzari che va verso il fondo e poi prova il cross: completamente fuori misura.
52' Alza il ritmo del riscaldamento Mario Mandzukic.
51' Higuain si porta a spasso mezza difesa della Spal sulla destra e prova a mettere in mezzo, ma il suo traversone viene deviato in corner. Dall'angolo seguente, Meret allontana di pugno.
50' Douglas Costa! Conclusione secca con il mancino del brasiliano, si distende alla sua destra Meret e devia lontano.
49' Gran palla in profondità di De Sciglio per Higuain, che entra in area e prova a saltare Cionek, ma non trova la giocata giusta.
46' Si riparte. Nessun cambio né per Semplici, né per Allegri.
45' Finisce qui la prima frazione. Tutto lo stadio applaude una Spal fin qui perfetta in fase difensiva. La Juve ha mostrato grande pazienza, ma è comunque riuscita a creare qualche problema agli avversari soprattutto con Dybala e Dogulas Costa.
45' Dybala! La palla, calciata benissimo, sfiora l'incrocio dei pali.
44' La Spal chiusa ermeticamente, la Juve fa girare il pallone e riesce a liberare Dybala, che viene steso nei pressi del limite dell'area di rigore. Punizione molto interessante per l'argentino.
41' Scivola Pjanic aprendo le porte del contropiede alla Spal, condotto da Antenucci. L'attaccante ignora Paloschi alla sua destra e calcia da posizione impossibile, non inquadrando lo specchio.
41' Allegri chiede ai suoi di cercare con più costanza Douglas Costa.
40' Prova lo spunto Alex Sandro sulla sinistra, buona copertura di Lazzari, che si frappone fra avversario e pallone e guadagna il fallo.
38' Chiellini prova il pallone lungo in direzione di Douglas Costa, Meret chiude bene all'ingresso dell'area di rigore.
37' Corner calciato da Dybala, palla messa fuori da Felipe e grande conclusione al volo di Asamoah. Pallone che sorvola la traversa non di molto.
36' Dybala si incunea in area di rigore, palla per Douglas Costa che appoggia per Pjanic, ma palla ribattuta. Diventa buona per De Sciglio, che mette in mezzo, ma trova la respinta di Cionek.
34' Azione insistita della Juve che fa girare palla da una parte all'altra del campo, ma la verticalizzazione di Matuidi per Dybala è troppo forte per essere controllata.
32' Primo ammonito della gara. Giallo per Kurtic, intervenuto in gamba tesa e alta e in maniera pericolosa su Asamoah, colpito al costato.
31' Alza nuovamente il baricentro la Spal: cross di Lazzari sul secondo palo, non c'è nessuno che possa intercettare.
29' Contropiede fulmineo della Spal, palla per Costa sulla sinistra e cross basso e teso in mezzo a cercare Paloschi. Grande intervento in chiusura di Chiellini.
29' Higuain controlla al limite dell'area, contrasto con Cionek e Pipita giù, tutto regolare per l'arbitro.
28' Prova a prendere in mano il pallino del gioco la Juve, ma la Spal è sempre molto attenta.
26' Netto fallo di Paloschi su Pjanic. Dalla punizione seguente pallone scodellato dallo stesso bosniaco in area, ma la difesa dei padroni di casa respinge.
23' Bella giocata di Pjanic che con una finta di corpo aggira il suo avversario e poi apre per Asamoah. Il traversone del ghanese viene respinto dalla difesa ferrarese.
21' Seconda gomitata di Schiattarella a Dybala, il direttore di gara vede, assegna la punizione e richiama il numero 28 della Spal.
20' Traversone pericoloso di Antenucci dalla zona di destra della difesa bianconera, Rugani svetta e allunga in angolo. Dal corner nulla di fatto.
19' La Spal ha un po' abbassato il ritmo, ma mantiene un atteggiamento molto offensivo.
17' Dybala! L'argentino cerca la conclusione a giro dal limite dell'area, ma la palla, con Meret inchiodato a osservarla, non gira come avrebbe voluto.
14' Rischio per la Juve: Pjanic controlla male nella zona di destra accanto all'area di rigore, Costa gli ruba il pallone, ma viene chiuso da Rugani.
11' Da azione d'angolo palla al limite: calcia con il piattone Higuain, Meret blocca a terra.
11' Juve a un centimetro dal vantaggio! Accelerazione improvvisa di Douglas Costa in zona centrale e palla poi dentro per Alex Sandro che controlla, ma al momento della conclusione viene anticipato di un centimetro da Vicari. Corner per i bianconeri.
9' Dybala medicato dopo la botta di Schiattarella raccontata in precedenza. L'argentino rientra subito in campo.
8' Ci prova Antenucci da fuori area, respinge Rugani.
7' Atteggiamento attendista della Juve, che sta lasciando il possesso agli avversari. Assatanati i ferraresi, che arrivano su tutti i palloni.
5' Spal molto aggressiva. Paloschi anticipa Chiellini in area e mette in mezzo per Antenucci. Decisivo l'intervento in chiusura di Rugani.
3' Si fa vedere in avanti la Spal. Gomitata netta di Schiattarella a Dybala non vista dall'arbitro e palla in verticale per Antenucci, che non riesce in area a rendersi pericoloso.
2' Alex Sandro inizia subito aggressivo: scivolata e fallo su Lazzari. Occhiataccia del direttore di gara.
1' Si parte! Il primo pallone è per la Juve, che gioca in giallo.
20.45 - Si comincia!
20.40 - Settore ospiti stracolmo al Mazza di Ferrara. I tifosi bianconeri vicini alla squadra.
20.35 - Confermata nella Spal la presenza di Grassi. Il centrocampista era in dubbio dopo il riscaldamento, ma Semplici potrà ancora contare su di lui.
20:06 - E' appena entrata anche la Juventus, sotto l'attento sguardo della dirigenza bianconera.
20:04 - Spal in campo per il riscaldamento.
19:55 - SPAL-JUVENTUS, FORMAZIONI UFFICIALI:
Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Schiattarella, Kurtic, Costa; Paloschi, Antenucci.
A disposizione: Gomis, Marchegiani, Simic, Bonazzoli, Floccari, Vaisanen, Schiavon, Salamon, Vitale, Luiz, Viviani, Dramè
Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro; Higuain
A disposizione: Szczesny, Del Favero, Barzagli, Howedes, Lichtsteiner, Sturaro, Bentancur, Marchisio, Mandzukic
19:34 - Si aggiunge alla conversazione anche l'altro centrocampista scuola Juve Mattia Vitale.
19:32 - I bianconeri sul terreno di gioco. Marchisio e Sturaro parlano con Mattiello.
19:30 - Gigi Buffon si ferma qualche secondo nel corridoio per dare un'occhiata alle foto storiche della Spal appese nelle bacheche.
19:22 - Anche il pullman della Juventus ha appena parcheggiato.
19:20 - La Spal è appena arrivata al Mazza.
19:13 - La Juventus in campo con la maglia gialla stasera.
19:11 - Ecco le maglie da gioco della Spal:
Lo spogliatoio biancazzurro a tre ore dalla gara - #SPALJuventus #ForzaSpal #IovadoallaSPAL pic.twitter.com/m8usEuncIZ
— SPAL (@spalferrara) 17 marzo 2018
19.08 - Squadre in viaggio.
18:55 - Tra poco la Juventus lascerà l'hotel per dirigersi allo Stadio. Tantissimi tifosi armati di telefonino stanno attendendo l'uscita dei bianconeri, pronti a scattare le foto-ricordo.
18:44 - Luci ancora basse allo stadio. Tra poco si accenderanno tutti i riflettori ed entreranno i tifosi.
18:30 - Secondo Mediaset, la Spal dovrebbe scendere in campo con Meret in porta; Cionek, Vicari e Felipe in difesa; Lazzari, Grassi, Schiattarella, Kurtic e Costa a centrocampo; Antenucci e Paloschi in avanti.
18:17 -
#SPALJuve, -3 pic.twitter.com/OHMvkFWIie
— JuventusFC (@juventusfc) 17 marzo 2018
18:04 - CHIELLINI DOVREBBE GIOCARE DAL 1' MINUTO - La Juventus ha concluso la riunione tecnica è ormai sembra sciolto anche l'ultimo dubbio di formazione. Infatti, Chiellini dovrebbe essere regolarmente in campo dal primo minuto al fianco d Rugani. Anche per quanto riguarda il modulo e l'attacco arrivano conferme si va verso il 4-2-3-1 e Alex Sandro che giocherà con Douglas Costa, Dybala e Higuain. Mentre Mandzukic partirà dalla panchina,
Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro; Higuain.
17:34 - CHIELLINI POTREBBE RIPOSARE - La Juventus sta per terminare la riunione tecnica in vista della gara contro la Spal. Stasera, Giorgio Chiellini potrebbe riposare e al suo posto potrebbe giocare Andrea Barzagli. A completare il reparto dovrebbero esserci De Sciglio, Rugani e Asamoah. A centrocampo ci saranno Matuidi e Pjanic. Mentre in attacco si va verso il trio Douglas Costa, Dybala e Alex Sandro alle spalle di Higuain.
17:08 - BALLOTTAGGIO CHIELLINI - BARZAGLI - La Juve ha ormai concluso il riposo pomeridiano e tra poco ci sarà la riunione tecnica. Massimiliano Allegri, quindi, a breve comunicherà la formazione titolare ai suoi ragazzi. Al momento sembra che Daniele Rugani sia certo del posto mentre è aperto un ballottaggio fra Giorgio Chiellini e Andrea Barzagli. Per il resto si va verso un attacco formato da Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro e Higuain.
16:09 - TRA UN'ORETTA FINIRÀ IL RIPOSO POMERIDIANO - Tra circa un'ora la Juventus finirà il riposo pomeridiano e per i bianconeri inizierà la riunione tecnica. Al momento sembra che Massimiliano Allegri punti sul 4-2-3-1, con Rugani, Asamoah e Alex Sandro titolari.
15:14 - LA JUVE STA RIPOSANDO - Per la Juventus questo è il momento del riposo pomeridiano in vista della gara contro la Spal. Intorno alle 17 la squadra si ritroverà per la merenda e successivamente farà la riunione tecnica. Solo dopo le 17:30 si saprà se Massimiliano Allegri sceglierà il 4-2-3-1 o se tornerà al 4-3-3, al momento il primo sistema di gioco è favorito sul secondo.
14:09 - ALEX SANDRO IN ATTACCO - La Juventys sta riposando in vista della gara contro la Spal e nel frattempo sta arrivando qualche news di formazione. La squadra questa mattina ha svolto il classico lavoro pre partita e si va verso il 4-2-3-1, con Rugani che sorpassa Barzagli e Alex Sandro che dovrebbe giocare in attacco. Mentre Asamoah sarà confermato in difesa. Intanto a Ferrara sta iniziando a piovere.
13:21 - JUVE A PRANZO - Per la Juventus è il momento del pranzo. I bianconeri dopo che avranno pranzato riposeranno è solo a metà pomeriggio ci sarà la riunione tecnica nella quale si capirà qualcosa in più sulla formazione che schiererà Massimiliano Allegri. Al momento si va verso il 4-2-3-1, con Alex Sandro che potrebbe giocare in attacco con Douglas Costa, Dybala e Higuain
12:39 - TANTISSIMI TIFOSI SOTTO L'ALBERGO DELLA JUVE - Sotto l'albergo della Juventus ci sono moltissimi tifosi juventini che sperano di vedere i campioni bianconeri. I supporters della squadra di Allegri sono sotto l'hotel dalle primissime ore del mattino. Il cielo a Ferrara è nuvoloso ma non piove.
11:10 - DUBBIO 4-2-3-1 o 4-3-3 - La Juventus è in ritiro a Ferrara e sta facendo il classico lavoro pre - gara. Massimiliano Allegri per il match di oggi ha il dubbio fra il 4-2-3-1 e il 4-3-3: in porta ci sarà Buffon. In difesa Barzagli sembra favorito per affiancare Chiellini, mentre sulle fasce dovrebbe toccare a De Sciglio e Alex Sandro. A centrocampo spazio a Pjanic e Matuidi. Mentre in attacco dovrebbero giocare Douglas Costa, Dybala, Mandzukic e Higuain. In caso di 4-3-3 il numero 17 juventino andrebbe in panchina, con Marchisio che verrebbe inserito a centrocampo.