live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Bella partita contro una bella Inter, pari giusto. Voglio rimanere alla Juventus"

27.04.2019 23:25 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato a San Siro
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Bella partita contro una bella Inter, pari giusto. Voglio rimanere alla Juventus"

Massimiliano Allegri risponde alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Tuttojuve.com riporta in tempo reale le sue parole:

 

Due elementi: la reazione della Juve contro una delle Inter migliori e la padronanza di Ronaldo di poter decidere nei momenti più difficili.
"I ragazzi hanno fatto una bella partita contro una bella Inter. Nel primo tempo abbiamo subito su palle inattive, abbiamo sbagliato un po' di ripartenze, come qualità di passaggio. Nel secondo tempo la squadra ha giocato meglio. Sembra che abbiamo corso di più perchè abbiamo sbagliato meno tecnicamente".

La difficoltà nelle ultime partite sarà quella di dare gli stessi stimoli degli avversari?
"Ma no, assolutamente. Avevamo iniziato anche in maniera normale, poi abbiamo subito questo gol su palla che è uscita dal calcio d'angolo. Dopo abbiamo rischiato di prendere il 2-0, perchè nel primo tempo meritavamo anche di andare sotto 2-0, anche se abbiamo avuto 3-4 ripartenze dove abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio e la scelta. Nel secondo tempo è stata un'altra partita, dove abbiamo pareggiato e dove magari meritavamo qualcosa in più. Però credo che il pareggio sia giusto". 

Com'è il processo di crescita della Juve?
"Quando sento dire è sfumato l'obiettivo, è sfumato quest'anno perchè credo che da parte di tutti ci fosse l'aspettativa... è arrivato Ronaldo, quindi si è fatta l'equazione dove arriva Ronaldo e la Juventus vince la Champions. Ma non è così, perchè purtroppo quest'anno siamo arrivati a giocarci i quarti di Champions con tanti giocatori fuori. Non è che se ci fossero stati loro avremmo vinto, ma sicuramente due quarti di finali con giocatori che potevano essere dei cambi importanti li avevo fuori. Quindi ci sono mancati. Il progetto della Juventus va avanti, dal primo anno che sono arrivato la Juventus ha fatto anni importanti. Non è una folata di vento quest'anno e l'anno prossimo non sarà così. L'anno prossimo la Juventus proverà a vincere la Champions, però va giocata. Quando si arriva a marzo non si sa cosa succede, perchè ci sono delle cose che a volte al di là di quello che provi e non provi: devi arrivare nel momento giusto.... ad esempio vai ad Amsterdam, la palla picchia il palo e va fuori; domenica con la Fiorentina loro tirano due volte in porta, picchia una volta sul palo, una volta sulla traversa, e la palla non va dentro. ci sono anche gli episodi che condizionano oltre alle prestazioni della squadra. Con l'Ajax in casa io dico che la squadra ha fatto una buona partita, rispetto a quello che aveva fatto all'andata".

Gli esperimenti?
"Gli esperimenti non li sto facendo, ho provato stasera a mettere Emre nei tre difensori, ho visto subito che trovavamo delle difficoltà, anche perchè poi Cancelo 20 metri più avanti è un altro giocatore rispetto a quello che è quando parte da più basso, perchè vede più campo, ha più tempo e spazio per giocare. Ed Emre a metà campo, mediano bloccato, ti dà più solidità, più interdizione. Ma non è che sto facendo esperimento, sto provando a far giocare la squadra in modo diverso. Sto provando Bernardeschi più centrocampista. Senza centravanti ho solo Kean ed è normale che un cambio me lo tenga in panchina, perchè giocare mezz'ora è un discorso, giocare 90 minuti è un altro discorso".

Aiuterete Ronaldo a vincere la classifica marcatori o ci penserà da solo?
"Stasera Ronaldo è stato bravissimo dopo che ha sbagliato il gol dell'1-1. Lì ha avuto una reazione importante che l'ha portato fino in fondo alla partita. E li ha giocato una partita seria, giusta, da Ronaldo. E la squadra gli è andata dietro".

Sulla panchina della Juve l'anno prossimo ci sarà sicuramente Massimiliano Allegri?
"Ci sarà perchè voglio rimanere alla Juventus, perchè ho un contratto di un altro anno, quindi ci ritroveremo con la società per programmare a mente lucida  e fredda quella che sarà la squadra dell'anno prossimo".

Alex Sandro come sta?
"Alex aveva già un problema al dito di un piede che è un mese che se lo porta dietro, c'è una frattura al dito del piede, stasera era un po' affaticato a livello muscolare perchè è un mese che corre in maniera sbagliata". 

Matuidi?
"Matuidi sta bene, l'ho fatto uscire perchè poverino è due anni e mezzo che corre e rincorre tutti e ora fa un pochino più di fatica degli altri".(Tuttojuve.com)