JUVE IN PROGRESS, SUPERATO IL DORTMUND

10.08.2025 19:38 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE IN PROGRESS, SUPERATO IL DORTMUND
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ottimo test estivo, Cambiaso protagonista

La Juventus affronta la seconda amichevole della preparazione estiva 2025 contro il Borussia Dortmund, portando a casa una convincente vittoria per 2-1. Una prova incoraggiante per la squadra di Igor Tudor, che conferma progressi sul piano del gioco e della mentalità.

La formazione iniziale: Di Gregorio tra i pali, Cambiaso e Yildiz brillano

Tudor sceglie un undici di partenza che assomiglia molto a quello titolare:
Di Gregorio in porta, difesa a tre con Kalulu, Bremer e Kelly. Sugli esterni agiscono Joao Mario e un ispirato Cambiaso. A centrocampo spazio a Locatelli e Thuram, mentre in avanti ci sono Conceiçao e Yildiz alle spalle di Jonathan David.

Il match: Juventus avanti con Cambiaso, dominio bianconero nel primo tempo

Il Borussia Dortmund parte forte e si rende pericoloso al 6’, con Guirassy che di testa sfiora il vantaggio: palla alta, ma la Juve mostra qualche lacuna sulle palle da fermo.

Al 16’ arriva il meritato vantaggio bianconero: Cambiaso è rapido a leggere un errore difensivo tedesco e insacca dopo un bel cross di Kalulu.

Nel prosieguo del primo tempo, la Juventus gioca con personalità e crea diverse occasioni per raddoppiare, soprattutto con Thuram (pericoloso in tre occasioni) e con lo stesso Cambiaso, tra i migliori in campo.

Secondo tempo: Cambiaso raddoppia, buona prova anche dei subentrati

Nella ripresa entra Rugani al posto di Bremer, ma l'atteggiamento della squadra non cambia. Al 55’, la Juventus confeziona una splendida azione corale: accelerazione di Joao Mario, rifinitura di David e Yildiz, e tocco vincente ancora di Cambiaso per il 2-0.

Al 64’ Tudor rivoluziona la squadra con dieci cambi: entrano Pinsoglio, Gatti, Djalò, Kostić, Koopmeiners, Adzic, Miretti, McKennie, Douglas Luiz e Vlahović.

I nuovi ingressi mantengono il livello alto: Douglas Luiz mostra sprazzi del suo talento, Kostić sfiora il gol e anche Djalò si rende pericoloso dopo una bella azione costruita dal basso.

Il Borussia accorcia nel finale, ma la Juve tiene - Nel finale, il Borussia Dortmund spinge con forza e trova il gol dell’orgoglio approfittando di una disattenzione difensiva della Juve. Tuttavia, la vittoria bianconera è meritata.

Le impressioni finali: Tudor soddisfatto, Juve in crescita

Igor Tudor può dirsi soddisfatto di questa seconda uscita stagionale: la squadra ha mostrato una buona organizzazione, mentalità e una formazione base che sembra già competitiva. Con i giusti innesti e l’inserimento graduale dei nuovi acquisti, la Juventus 2025/26 può ambire a una stagione da protagonista.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA