LE COPPIE GOL DELLA A, ECCO DOVE STANNO TEVEZ-LLORENTE!

Il campionato sta per tornare, quale coppia di attaccanti tra le venti squadre di serie A ha fatto meglio fino ad ora? Quali sono i più precisi, chi ha segnato di più.
MINUTI – GOL: Ad oggi, in base ai minuti giocati, la miglior coppia gol sarebbe quella rappresentata da Matri e Pinilla. I due attaccanti del Genoa, hanno segnato 5 reti complessive e in totale i due attaccanti hanno giocato 613 minuti, una rete ogni 123 minuti.
Dietro di loro, l’eterno Di Natale, che ha da poco compiuto 37 anni, insieme al nuovo acquisto Thereau, arrivato dal Chievo, hanno segnato 6 reti in 763 minuti, una rete ogni 127 minuti.
Al terzo posto la coppia che scoppia, Osvaldo-Icardi, scoppia perché ci sarà Palacio a sostituire Osvaldo per un po’, visto l’infortunio dell’italo-argentino. Per loro 7 reti e un gol ogni 128 minuti. Quarta piazza per una coppia che attaccanti non sono, ma che aiutano le punte mancanti oggi a Parma, dove senza Amauri, Belfodil fa fatica. 5 reti in 697 minuti con 1 rete ogni 139 minuti.
5 piazza a pari merito per Tevez-Llorente e Honda-Menez. Due coppie diverse, da una parte ha segnato solo Tevez, sei a zero per lui, dall’altra l’equilibrio con 4 reti per il giapponese e 3 per il francese.
I peggiori? L’Atalanta con Denis-Boakye, solo una rete per loro in 811 minuti. Anche iBrabo-Sau se la passano male, la scuola Zeman per loro non funziona, soprattutto per il colombiano fermo a zero gol. In diciottesima posizione clamorosamente, Totti-Gervinho, 2 gol in 698 minuti.
CHI TIRA DI PIU’ E CHI E’ PIU’ PRECISO – se Osvaldo-Icardi e Honda-Menez sono le coppie che hanno segnato di più (7 gol), quella che ha tirato di più è la “strana” coppia formata da Candreva e Djordjevic, per loro ben 41 tiri, seguiti da Callejon-Higuain con 39, insieme ai palermitani Dybala-Vazquez. Tevez e Llorente sono quarti con 36 seguiti dai rossoneri Honda e Menez con 33. In coda ci sono Cesena (Marilungo-Rodriguez) con 16,Cagliari (Ibarbo-Sau) con 17, Parma (Cassano-Mauri) e Udinese (Di Natale-Thereau) con 18.
I più precisi della serie A, tra tiri e gol realizzati sono proprio Di Natale e Thereau, con il 33%, 1 tiro su 3 finisce in gol, seguono, Cassano-Mauri al 28%, Osvaldo-Icardi al 26%, Matri-Pinilla 23%, Honda-Menez al 21%. Tevez e Llorente sono sesti al 17%, Llorente in questo casa abbassa la media dell’Apache che comunque segna poco rispetto ai tiri complessivi effettuati, oltre cinque a partita.
Le coppie meno precisi o se preferite efficaci della serie A sono Boakye-Denis 1 rete su 26 tiri totali, Dybala-Vazquez, 4 gol su 39 tiri, esattamente come Higuain-Callejon (10% di precisione), stesso valore di Babacar-Cuadrado. Totti e Gervinho non stanno molto meglio, 2 gol su 19 tiri, come Quagliarella-Amauri, 11% complessivo.
I dati vanno presi con le pinze ma indicano dei fattori chiari. L’Atalanta e il Napoli creano ma non segnano, la Roma ha un Gervinho poco efficace in zona gol e la Juventus se trovasse anche i gol di Llorente con questo Tevez potrebbe veramente creare un margine impossibile da recuperare con le inseguitrici. Oltre a questo una menzione speciale per Antonio Di Natale, campione eterno che le statistiche ci propongono ancora tra i migliori della serie A.
@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato