FIGC - Le statistiche di Juventus Women-Roma di Coppa Italia

03.06.2023 13:15 di Giuseppe Giannone   vedi letture
FIGC - Le statistiche di Juventus Women-Roma di Coppa Italia
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tramite il proprio sito ufficiale, la FIGC analizza le statistiche della finale di Coppa Italia femminile tra Juventus Women e Roma, in programma domani pomeriggio a partire dalle 16:30 allo stadio Arechi di Salerno: "

CURIOSITA’ E STATISTICHE
● Juventus e Roma sono le due squadre che hanno raggiunto più volte la finale di Coppa Italia dal 2018/19 ad oggi: tre a testa in quattro edizioni della competizione. Le bianconere in generale contano invece otto finali raggiunte tra Coppa Italia e Supercoppa da quando esiste il club (2017/18), più di ogni altra formazione nel periodo.
● La Juventus ha alzato il trofeo in ciascuna delle due occasioni in cui è arrivata in finale di Coppa Italia; in generale, su sette finali disputate in tutte le competizioni, ha vinto ben cinque volte, ma nella più recente – in Supercoppa Italiana proprio contro la Roma – è stata superata ai calci di rigore.
● La Roma ha affrontato la Juventus in due delle tre precedenti finali disputate in tutte le competizioni, trovando la sconfitta in Coppa Italia nella passata stagione e alzando il trofeo in Supercoppa Italiana lo scorso 5 novembre, ai calci di rigore.
● La Juventus ha vinto ben 12 delle 16 sfide contro la Roma in tutte le competizioni (2N, 2P) segnando 38 reti – una media di 2.4 a incontro. La formazione bianconera è infatti quella contro cui le giallorosse in assoluto hanno incassato più gol (38 appunto, almeno 16 più che con qualsiasi altra).
● Si affrontano in questa sfida le due squadre che nella Serie A 22/23 hanno effettuato più tiri totali e nello specchio (612 e 236 per la Roma al primo posto, 485 e 190 per la Juventus al secondo), e ne hanno subiti meno sia a livello totale che in porta (212 e 65 per le giallorosse prime, 286 e 106 per le bianconere seconde).
● La Juventus ha segnato 11 gol di testa nella Serie A 22/23, più di qualsiasi altra formazione nel massimo campionato appena concluso. La Roma è però la squadra che con questo fondamentale ne ha concessi meno (appena uno).
● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Roma con la maglia della Juventus in tutte le competizioni: otto reti per l’attaccante bianconera, realizzate in tre diverse competizioni: cinque in Serie A, una in Supercoppa Italiana e due in Coppa Italia.
● Valentina Cernoia è andata a segno in ciascuna delle sue ultime due gare da titolare contro la Roma in tutte le competizioni, in entrambe le occasioni con un tiro da fuori area. Dopo la rete nell’ultimo match giocato, la azzurra è salita a 30 gol in bianconero – tra le centrocampiste transitate nel club, solo Arianna Caruso la precede (47).
● Andressa Alves è la migliore marcatrice della Roma in Coppa Italia con 12 reti segnate in quattro differenti edizioni (tra cui uno alle bianconere su rigore nella finale del maggio 2022), almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra giocatrice in giallorosso. Tre inoltre i gol della brasiliana col club capitolino contro la Juventus – nessuna con questa maglia ne conta di più (tre anche per Serturini).
● Valentina Giacinti ha trovato il gol in tre delle sue ultime cinque presenze contro la Juventus in tutte le competizioni, uno dei quali proprio nella sua sfida più recente in Serie A contro la Vecchia Signora, lo scorso 22 aprile. L’attaccante è in generale la migliore marcatrice stagionale della Roma nell’annata in corso (20 reti)".