Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Perché De Laurentiis condiziona il mercato Juve"

27.05.2023 11:50 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Perché De Laurentiis condiziona il mercato Juve"
TuttoJuve.com

Ogni sabato la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Possono le ultime due partite dare un senso alla stagione che un senso non ce l'ha? Devono. Milan e Udinese: sono loro a decidere che cosa sarà della Juve, in un modo o nell'altro, mentre al Social Bar infuria di nuovo l'hashtag #allegriout, alimentato anche dall'impietosa statistica: erano 35 anni che la Juve non restava a secco per due anni di fila. Bisogna infatti risalire al biennio '86-'88  per ritrovare un simile periodo di astinenza da vittoria, in campo nazionale e internazionale. Ad arroventare ulteriormente la situazione c'è un ospite invisibile alla Continassa che ne mette a repentaglio i piani di rifondazione. Si chiama Aurelio De Laurentiis.

A suo tempo ha controfirmato il contratto siglato da Cristiano Giuntoli che lega il direttore sportivo al Napoli sino al 30 giugno 2024. Per voltare pagina, la Juve vuole Giuntoli e soltanto Giuntoli, deus ex machina del mercato partenopeo negli otto anni culminati con lo storico, terzo scudetto partenopeo. De Laurentiis lo sa e sa altrettanto bene che tanto più ritarda il via libera verso Torino del suo dirigente, quanto più frena la strategia bianconera di rinnovamento.

Il mercato comincerà ufficialmente il  primo luglio, epperò le grandi manovre sono già iniziate e nessuno può permettersi il lusso di una falsa partenza. Tantomeno la Juve che, dal primo luglio, si ritroverà in casa i prestiti Arthur, Dejan Kulusevski, Weston McKennie e Denis Zakaria i cui mancati riscatti potrebbero mandare in fumo almeno 140 milioni di introiti. A Napoli dicono:  non si muoverà foglia fino al 4 giugno, giorno della nuova festa scudetto. Così, oggi come oggi, la Juve ha tre rivali da affrontare in sequenza: il Milan, l'Udinese. E il tempo".