esclusiva tj

Il doppio ex Dimas: "Sporting tosto, tatticamente è differente dal Benfica. Quarto di finale da 50 e 50"

12.04.2023 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il doppio ex Dimas: "Sporting tosto, tatticamente è differente dal Benfica. Quarto di finale da 50 e 50"
TuttoJuve.com

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex del match di domani sera, Manuel Dimas Texeira, per parlare approfonditamente dell'andata dei quarti di finale di Europa League tra Juventus-Sporting Club e non solo:

C'è di nuovo un club portoghese sulla strada della Juve in Europa. Quali sono le tue aspettative per la partita dell'Allianz Stadium?

"Ci sono tutte le condizioni per assistere ad un buon match. Lo Sporting non snaturerà il proprio modo di giocare, non è una squadra che penserà a difendersi e dunque ci sarà possibilità per entrambe le squadre di segnare. La Juventus ha già incontrato il Benfica in questa stagione e sa che le nostre prime 3 squadre (Benfica, Porto e Sporting) sono avversarie molto toste".

Quanto è cambiata la Juventus dalla gara di settembre/ottobre contro il Benfica? La vedi più solida e consapevole rispetto ad allora?

"E' stata eliminata dalla Champions e ha subito la pesante sanzione dei 15 punti a campionato in corso, nonostante questo la squadra è tornata a vincere ma non gioca ancora il miglior calcio: quando attacca fa male, ma non è ancora costante. Questo rende difficile avere un buon possesso palla".

La Juventus arriva nelle migliori condizioni? Come l'hai vista nell'ultimo mese?

"Sono arrivate 11 vittorie nelle ultime 15 partite, senza dubbio i numeri sono migliori anche se la sconfitta con la Lazio è stata brutta. Non siamo riusciti a vincere le due sfide disputate a Roma, quindi il morale della squadra potrebbe essere un po' basso. Il campionato è una cosa, la coppa un'altra: giocare in competizioni europee è sempre diverso".

Puoi dirci come gioca lo Sporting di Amorim? Sono forti e pericolosi come il Benfica?

"Amorim è un top coach, da quando è arrivato pratica sempre lo stesso sistema di gioco ma è molto intelligente nel modo in cui cambia i giocatori in base all'avversario. I giocatori sono molto pericolosi perché sanno esattamente che cosa vuole il tecnico, quindi la Juve dovrà prepararsi al meglio. Non sarà un match semplice, tatticamente sarà totalmente differente dal Benfica".

Chi sono i loro migliori giocatori?

"Giocano molto in maniera collettiva, ma Pedro Gonçalves e Ugarte sono chiaramente giocatori adatti per qualsiasi campionato in Europa. Adan è un portiere molto esperto che ha fatto molto bene".

Quanto sarà importante l'assenza di Ugarte?

"E' una parte essenziale del gioco dello Sporting, la sua assenza è senza dubbio una grossa perdita. La Juve ne può approfittare".

Vlahovic non sta bene fisicamente e non sappiamo se prenderà parte alla sfida. Però non segna da febbraio con la Juve. Nel caso in cui dovesse esserci, scommetteresti su un suo gol?

"Tutte le squadre si aspettano che il loro miglior attaccante segni ad ogni partita. Vlahovic ha le sue buone qualità, quindi aspetti sempre quel qualcosa in più da lui. Quando hai la capacità di segnare spesso è una questione di tempo, segnerà la prossima partita? Nessuno può indovinare"

La Juventus, secondo te, non era favorita contro il Benfica. Sarà invece favorito contro lo Sporting? La Juve andrà in semifinale?

"Penso che questo quarto di finale sia molto equilibrato, di sicuro c'erano aspettative più alte per entrambe le squadre nei loro rispettivi campionati nazionali. Juve e Sporting hanno un sistema simile, quindi penso che sia un buon quarto di finale in perfetto equilibrio. C'è molto in gioco, perché ad oggi sono fuori dalla lotta Champions. E quindi farà molto gola l'accesso alla prossima Champions League".

Si ringrazia Manuel Dimas Texeira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.