esclusiva tj

Il doppio ex Dimas: "Inizio stagione pessimo, Juve con il 20% di possibilità per il passaggio del turno. Benfica? Non si accontenterà di un pari"

24.10.2022 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il doppio ex Dimas: "Inizio stagione pessimo, Juve con il 20% di possibilità per il passaggio del turno. Benfica? Non si accontenterà di un pari"
TuttoJuve.com

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex di Juventus e Benfica, Manuel Dimas Texeira, per parlare approfonditamente del match di domani sera e non solo:

La Juve vive un buon momento, ma non sembra ancora del tutto guarita. Qual è la tua opinione sulla Vecchia Signora?

"È stato un inizio di stagione pessimo: tante novità nel mercato estivo, troppi giocatori infortunati e qualche difficoltà per trovare il sistema giusto per giocare. L'unico modo per guarire è risolvere questi problemi e iniziare a vincere le partite. La rosa è a mio parere buona, quindi penso che sia solo questione di tempo per vedere la Juve tornare al livello desiderato dai tifosi".

Ti aspettavi che il Benfica vincesse così meritatamente a Torino?

"Ero consapevole delle potenzialità della squadra di Schimdt, la Juve non era in un buon momento e lo ha poi dimostrato in campo. I bianconeri erano riusciti a partire forte e a trovare il vantaggio, ma al Benfica è bastato trovare il gol del pari per indirizzare la partita. Ho visto davvero un buon calcio, offensivo e con molte occasioni non capitalizzate. In effetti, la vittoria dei lusitani è stata del tutto meritata".

Come sarà la partita di domani sera? Pensi sempre che il favorito per la vittoria sia il Benfica?

"Sarà una partita del tutto diversa da quella di Torino, per me potrebbe influire anche la classifica. Il Benfica, in questa stagione, non ha ancora conosciuto il sapore della sconfitta e quindi il morale è davvero altissimo. La Juve, al contrario, ha bisogno di vincere per cullare anche soltanto una piccola chance di restare in Champions. Quindi mi aspetto una partita molto tattica, anche se i padroni di casa non rinunceranno ad attaccare".

Quindi il Benfica non si accontenterà di un pareggio? Escludi questa ipotesi?

"Come ho detto, Schmidt fin qui ha sempre dimostrato un gioco molto offensivo e non ha mai fatto nessun tipo di calcolo. Domani l'obiettivo sarà quello di portare a casa la vittoria, senza pensare al sorteggio. C'è un detto nel calcio che vale sempre: se giochi pensando a pareggiare, di solito perdi".

La Juve è ormai a un passo dall'eliminazione. È giusto confermare la difesa a tre e la coppia d'attacco Vlahović-Milik?

"Penso che la cosa più importante della difesa a tre o della coppia d'attacco sia avere un equilibrio per tutti i novanta minuti, indipendentemente dal sistema di gioco che proporrà Allegri. Se Vlahović e Milik non faranno lavoro difensivo, allora potrebbero esserci dei problemi. Il 3-5-2 fornisce una buona ampiezza offensiva e la possibilità di avere più giocatori vicini alla porta, ma l'attenzione in fase difensiva deve essere più elevata".

In che percentuale credi nella qualificazione della Juventus?

"Domani sarà la serata chiave, anche se dovesse vincere il Benfica continuerebbe ad esser davanti e poi dipenderebbe tutto dalla sfida di Haifa con un Maccabi che potrebbe essere ormai fuori dalla lotta per l'Europa League. La percentuale ad oggi è scarsa, per me è il 20%".

A pensarci bene: meglio restare in Champions League e non andare oltre gli ottavi o i quarti, oppure andare in Europa League e provare a vincere un trofeo europeo che manca dal 1996?

"Per la Juve è sempre meglio restare in Champions, i migliori club devono esserci. L'Europa League non è sinonimo di garanzia per una finale europea, è sempre una competizione con le sue difficoltà. Anche lì ci sono tre o quattro squadre favorite per la vittoria".

Si ringrazia Manuel Dimas Texeira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in questa intervista.