esclusiva tj

Dōan presenta Juventus-Friburgo: "Entusiasti di affrontare un top club mondiale, non è una squadra difensiva. Juve interessata a me nel 2019, su Di Maria e Kostic..."

08.03.2023 11:03 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Dōan presenta Juventus-Friburgo: "Entusiasti di affrontare un top club mondiale, non è una squadra difensiva. Juve interessata a me nel 2019, su Di Maria e Kostic..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ala destra del Friburgo che domani sera affronterà la Juventus nell'andata degli ottavi di Europa League, Ritsu Dōan, per parlare approfonditamente del match e non solo:

Ti sei ripreso dall'infortunio?

Sì, ora mi sento bene. Siamo pronti, ovviamente, a giocare contro uno dei club più grandi del mondo. Penso che tutti siano entusiasti di giocare contro la Juventus, farò del mio meglio per aiutare il club e i miei compagni".

In una settimana si deciderà il vostro futuro europeo. Siete nelle migliori condizioni per affrontare la Juventus?

"Sì, altrimenti non possiamo sperare di battere questi grandi club. Per cui dovremo essere nelle migliori condizioni".

Sei stato decisivo per il Giappone nelle vittorie contro Germania e Spagna, eppure non eravate i favoriti alla vigilia. Firmeresti per un gol contro la Juventus? Vorresti aiutare così i tuoi compagni a superare il turno?

"Certo, un mio gol e la vittoria sarebbe il mix perfetto. Ma ora dobbiamo cercare di privilegiare la squadra e non il singolo, quindi farò tutto per il mio club".

Pensi che la Juventus sia una squadra difensiva? 

"No, non penso sia una squadra difensiva. Nei loro giocatori ci sono qualità offensive e folli, in attacco sono molto bravi e creano spesso dei pericoli. Sarà una partita difficile".

Il tuo allenatore Streich ha affrontato le tematiche relative alla Superlega e alla penalizzazione. Questo sarà un qualcosa a cui farete riferimento anche voi giocatori nel momento in cui giocherete contro la Juventus?

"Non ci penseremo affatto, ovviamente conosciamo la loro situazione e sappiamo che vorranno giocare in Champions la prossima stagione. Per questo motivo, il loro obiettivo è la vittoria dell'Europa League. Ma questa è la loro situazione, sappiamo che daranno tutto e quindi dobbiamo essere pronti per questo. Ma non pensiamo troppo alle sanzioni della Juventus".

Molte delle idee di gioco della Juve passano dai piedi di Di Maria. E' il più grande pericolo?

"È un buon giocatore, questo è certo, ma come dicevo non c'è soltanto lui. La Juve è composta da molti buoni centrocampisti, ci sono giocatori offensivi ed esterni buoni. Dovremo stare attenti a tutti".

Un avversario che conosci molto bene è sicuramente Filip Kostic. Ha fatto bene a scegliere la Serie A=

"Non lo so, perché questa è stata una sua decisione. L'unica cosa che so è che lui ha giocato al Groningen come me, spero possa far bene nel campionato italiano e avere successo.. Dalle prossime partite, non contro di noi (sorride ndr)".

Molti rumors ti collegavano alla Juve nel 2019. Hai mai sentito qualcosa a riguardo?

"Sapevo del loro interesse, ma ora sono passati tre o quattro anni. Adesso gioco per il Friburgo e penso solo alla mia squadra".

Si ringrazia Ritsu Dōan e l'addetto stampa dell'SC Freiburg, nella persona di Sascha Glock, per la disponibilità a realizzare questa intervista. Un sentito ringraziamento anche a Giuseppe Bognanni per la traduzione.