Roma, Pisilli: "Mio fratello tifa Juventus, ma ormai l'ho quasi ufficialmente convertito"

05.08.2025 19:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Roma, Pisilli: "Mio fratello tifa Juventus, ma ormai l'ho quasi ufficialmente convertito"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Niccolò Pisilli, dalla tournèe inglese della Roma, parla così ai microfoni di TeleRadioStereo di come la squadra stia preparando la nuova stagione: "Stiamo bene, ci stiamo allenando, ci stiamo preparando per la stagione, stiamo preparando tutte le cose". 

Gasp ti sta provando sia da mediano che da trequartista. Quale ruolo prediligi
"Ma non ho un ruolo che che prediligo, diciamo. Sono due ruoli di centrocampo, uno è un po' più avanzato, uno è un po' più dietro, però io cerco sempre di di fare quello che mi chiede il il mister in base al ruolo che devo appunto fare. Mi posso adattare tranquillamente a tutti e due i ruoli". 

C'è un aspetto del tuo gioco che vorresti migliorare in questa stagione?
"Eh, come dico sempre, sono un giovane che ha fatto solo un anno tra i grandi, quindi sicuramente ho tante cose da migliorare, quindi ce n'è ce n'è più di uno sicuramente che devo migliorare. Forse se ne devo dire uno è mantenere magari la lucidità delle scelte con la palla o diciamo maturare come giocatore, però penso faccia parte del processo della carriera di un giocatore, dato che io sto ancora al primo anno tra i grandi". 

E c'è qualche compagno di squadra che ti sta aiutando magari a perfezionare quelle che sono le tue tecniche?
"Ma sì, ma tutti i compagni sono molto disponibili, diciamo, per aiutare per aiutarci l'un l'altro e devo dire sin dal primo giorno che sono entrato in questo gruppo tutti mi hanno dato consigli, mi hanno aiutato e e ogni volta che qualcuno a moto mi aiuta". 

Ecco, tu dici sempre che cerchi di migliorarti osservando i grandi. C'è un centrocampista magari italiano, straniero, al quale ti ispiri più degli altri
"Ma no, come ho sempre detto, non ho un giocatore particolarmente a cui mi ispiro. Mi piace  vedere il calcio, vedere tante partite e vedere più giocatori possibili perché poi ogni giocatore è molto bravo in una cosa, magari c'è chi è più bravo con la palla, chi è più bravo senza palla, quindi da tutti cerchi di di imparare le loro cose migliori". 

Tu hai un fratello maggiore, Mattia, giusto? Ok. Che ti fa la Roma come te. Però dentro casa c'è qualcuno che ti fa un'altra squadra, una strisciata. Tuo padre Francesco, hai mai provato a farlo diventare romanista
"Ma ormai ormai si è quasi convertito perché diciamo che che quando giochiamo Roma contro Juve alla fine ti fa ti fa per la Roma e di questo sono sono molto contento perché perché non non ho mai capito perché ti fa Juventus e non Roma e quindi quindi diciamo sì che si è quasi ufficialmente convertito. Poi, certo, se gioca la Juve contro un'altra squadra ti fa la Juve, però però se c'è Roma- Juve adesso ti fa la Roma". 

Tuo fratello Mattia invece gioca in Polisportiva a Casal Palocco e quando tu vai a vederlo le persone che sono lì come reagiscono quando ci sei tu? Ti vedono come il fratello di Mattia o ti vedono come Niccolò Pisilli?
"No, mi vedono come Niccolò e basta, come un ragazzo normalissimo di Palocco, perché a Palocco ci sono cresciuto, è un ambiente per me molto molto familiare, ho tutti gli amici lì, la famiglia lì, quindi non ho questa cosa che magari mi sento osservato o possa essere visto in modo diverso. Sono sono un ragazzo come tanti altri che vivono a Palocco e di questo sono molto contento".