Pistocchi: “Il Napoli di Conte ha perso identità, deve tornare al suo calcio per competere davvero”
Maurizio Pistocchi è intervenuto ai microfoni di Radio Tutto Napoli per analizzare il momento della squadra allenata da Antonio Conte e interrogarsi sui reali miglioramenti degli azzurri. Ecco le dichiarazioni del giornalista:
«A calcio si può vincere in tanti modi ma dal punto di vista della personalità e dell’autostima questo Napoli mi sembra aver perso qualcosa rispetto alle squadre di Sarri e Spalletti, che dominavano le partite e gestivano il possesso con grande organizzazione».
Secondo Pistocchi, l’attuale Napoli è una squadra diversa: «Difende in maniera quasi ossessiva ed è molto veloce nel contropiede. È un’idea di calcio che personalmente non preferisco».
Nel suo intervento, il giornalista ha poi allargato il discorso agli allenatori italiani: «Italiano, secondo me, è il miglior tecnico italiano in questo momento: fa risultati importanti con il materiale che ha a disposizione. Anche Spalletti resta un allenatore di altissimo livello. Conte è bravissimo, ma è un tecnico tipicamente italiano e forse anche per questo le sue squadre faticano in Europa».
La conclusione è un invito chiaro al Napoli: «La squadra deve tornare a sviluppare gioco secondo le sue caratteristiche, ripartendo dal 4-3-3. La rosa è adeguata per farlo. Ritrovando la propria identità, il Napoli può tornare a vincere il campionato e fare una bella figura anche in Champions League».
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
