"Duma c'anduma" Juventus! Accelerare è il motto dei bianconeri per una sfida decisiva

"Duma c'anduma" Juventus!  Accelerare è il motto dei bianconeri per una sfida decisivaTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:05Primo piano
di Massimo Pavan

Juventus-Roma: accelerare è il motto dei bianconeri per una sfida decisiva

"Duma c'anduma" è un'espressione in dialetto piemontese che significa "Andiamo, che andiamo!" o "Dai, che partiamo/ci muoviamo", usata per invitare a mettersi in cammino, organizzarsi per andare da qualche parte, o per esprimere il concetto di "fare che andiamo".

“Andiamo e acceleriamo”: questo deve essere il motto della Juventus in vista della difficilissima sfida contro la Roma. La partita contro i giallorossi presenta infatti un tasso di difficoltà elevatissimo, considerando che la Roma è a soli tre punti dalla vetta della classifica e sta vivendo un momento di grande rilancio dopo la vittoria contro il Como, successo che ha certificato le ambizioni della squadra capitolina.

La formazione giallorossa ha rosicchiato punti preziosi a Napoli e Milan, esattamente come la Juventus, e il successo contro il Como ha confermato una squadra dalle grandi potenzialità. Il vero punto di forza della Roma resta però la difesa: la migliore del campionato, solida ed ermetica, capace di rendere estremamente complicato superare il muro giallorosso nella sfida di sabato.

Per questo motivo servirà una Juventus di altissimo livello, probabilmente anche superiore a quella vista a Bologna. La prestazione del Dall’Ara è stata infatti una delle migliori della stagione bianconera, ma non basterà replicarla senza ulteriori miglioramenti.

All’Allianz Stadium, la Juventus non ha sempre convinto: a eccezione della grande prova contro l’Inter, i bianconeri hanno spesso faticato, mostrando difficoltà nello sviluppo del gioco e prestazioni complessivamente nella norma. Se da un lato resta negli occhi l’ottima partita contro il Bologna, dall’altro non può essere dimenticato il brutto primo tempo disputato contro il Pafos, che ha evidenziato diverse criticità.

La speranza è quella di rivedere la Juve dell’ultima giornata: una squadra aggressiva, propositiva, capace di creare molte occasioni da gol. Proprio questo, però, rappresenta uno dei limiti principali della squadra: la difficoltà nel concretizzare la mole di gioco prodotta e la mancanza di un vero bomber. Sia Openda che Jonathan David, infatti, stanno attraversando un momento con le polveri bagnate.

Nonostante tutto, la Juventus ha dimostrato di saper sopperire alle difficoltà con il collettivo. Se questo spirito verrà confermato anche domenica contro la Roma, l’obiettivo quarto posto in Serie A potrebbe diventare sensibilmente più vicino.

@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA