Marelli: "Alla Juventus manca un rigore sullo 0-0"

21.11.2017 00:30 di Giovanni Spinazzola Twitter:    vedi letture
Marelli: "Alla Juventus manca un rigore sullo 0-0"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'ex arbitro Luca Marelli, nel suo blog, ha analizzato i casi di Sampdoria-Juventus. Secondo l'ex fischietto, manca un rigore ai bianconeri sul risultato di 0-0. E' il minuto 34 e Mandzukic, in area ed in anticipo su Ferrari, viene toccato dal diensore blucerchiato con un braccio sulla schiena. Ecco la spiegazione:

"Non ha alcun significato che il pallone sia (forse) irraggiungibile per l’attaccante della Juventus: il pallone stesso è in gioco ed un contatto irregolare può (deve) essere punito a prescindere dalla giocabilità o meno.

Non si tratta di un fallo così evidente ma ciò non toglie che una spinta di questo genere ai danni di un calciatore senza alcun appoggio a terra sia più che sufficiente per rendergli impossibile la coordinazione.
Le condizioni di giudizio per Guida sono perfette: visuale aperta, due soli calciatori in area, posizione ideale.
La scelta migliore? Calcio di rigore.
Provvedimento disciplinare? Nessuno ed il motivo è presto detto: Ferrari commette un fallo sciocco, inutile, perché per Mandzukic è pressoché impossibile raggiungere il pallone.
Proprio su questo episodio, però, è necessaria una precisazione: questo non è un episodio da VAR ma solo da moviola. Perchè?
Perché non si tratta di un chiaro errore: Guida ha visto, ha valutato, ha deciso sulla base del proprio metro soggettivo. Non si tratta di un episodio sfuggito alla sua attenzione (come, per esempio, il contatto Belotti/Gobbi a Torino, di cui sopra) ma di un contatto valutato. E’ dunque errato sollevare polemiche sui VAR: in occasioni come questa un eventuale intervento avrebbe invaso la sfera di giudizio dell’arbitro ed è ciò che il protocollo VAR impedisce".