Lione, tre punti con brivido contro l'Anderlecht: finisce 2-1. Openda colpisce un palo

Lione, tre punti con brivido contro l'Anderlecht: finisce 2-1. Openda colpisce un palo
Ieri alle 23:30Altre notizie
di Fabio Moretti
Il Lione debutta con una vittoria in Europa League: Anderlecht battuto 2-1 in trasferta. Nartey apre le marcature, poi l'autogol di Llansana e Cvetkovic.

Si chiude il programma delle sette partite delle ore 21 della prima giornata di Europa League 2026/27. Il bilancio complessivo della serata è di cinque vittorie e due pareggi, con il Milan protagonista in negativo dopo il pesante passo falso casalingo contro il Benfica.

Europa League, i risultati

I rossoneri hanno infatti iniziato il proprio cammino europeo con una sconfitta a San Siro, dove i portoghesi si sono imposti 2-0.

Tra le squadre che hanno conquistato i tre punti c'è anche il Bayer Leverkusen, che davanti al proprio pubblico non ha lasciato scampo agli sloveni del Celje.

Successo anche per l'Olympiakos, arrivato soltanto nel finale contro lo Jagiellonia. A sbloccare definitivamente la partita all'84' è stato Yaremchuk, servito dall'ex centrocampista del Bologna Freuler.

Al Sunderland basta Le Fee

Vittoria di misura anche per il Sunderland contro l'AZ Alkmaar. A decidere l'incontro è stato un calcio di rigore trasformato da Le Fee, sufficiente agli inglesi per iniziare la competizione con tre punti.

Nessun gol, invece, nelle altre due sfide terminate in parità.

Pareggi senza reti per Rennes e Dinamo Zagabria

Hapoel Beer Sheva e Dinamo Zagabria hanno chiuso il loro confronto sullo 0-0, dividendosi così la posta in palio all'esordio.

Stesso risultato per il Rennes, che non è riuscito a trovare la via della rete nella trasferta contro lo Sturm Graz.

La prima serata della League Phase si chiude quindi con cinque squadre capaci di conquistare l'intera posta e due incontri terminati in parità, mentre per il Milan l'avventura europea comincia con una sconfitta davanti al pubblico di San Siro.

Buona la prima per il Lione di Openda

Esordio con tre punti per il Lione in Europa League. La formazione di Paulo Fonseca supera 2-1 l'Anderlecht in trasferta, costruendo il successo nel primo tempo e resistendo al tentativo di rimonta dei padroni di casa nella ripresa.

Dopo il deludente pareggio contro il Paris FC in Ligue 1, Fonseca sceglie un ampio turnover e cambia otto giocatori rispetto alla precedente formazione. Restano però tra i punti di riferimento Niakhaté, Morton e Openda.

Nartey porta subito avanti il Lione

L'avvio dei francesi è aggressivo. Già al 2' Ouédraogo si rende pericoloso di testa, mentre il pressing alto permette agli ospiti di mettere immediatamente in difficoltà l'Anderlecht.

Il vantaggio arriva all'8'. Boudache crea scompiglio sulla fascia con una serie di dribbling e mette il pallone in area. Dopo la respinta della difesa, la sfera arriva a Nartey, che al volo con il destro supera Coosemans e firma lo 0-1.

L'Anderlecht prova progressivamente a guadagnare campo, ma al 22' è ancora il Lione a colpire. Nakamura parte dalla sinistra, converge verso l'area e cerca la conclusione a giro: la deviazione di Llansana beffa il proprio portiere e vale il raddoppio francese.

Descamps salva, Openda fermato dal palo

Prima dell'intervallo i belgi costruiscono una buona opportunità per accorciare le distanze, ma Descamps, scelto come titolare tra i pali, interviene su Cvetkovic al 34'.

Fonseca apre la ripresa sostituendo i due ammoniti Niakhaté e Ouédraogo con Bacher e Tagliafico. Il Lione ha subito la possibilità di mettere al sicuro il risultato: un rapido contropiede porta Openda alla conclusione, ma al 52' il palo gli nega il 3-0.

Cvetkovic riapre la partita

L'errore nel chiudere i conti tiene in vita l'Anderlecht. Al 61', dopo una respinta sbagliata di Clinton Mata, Cvetkovic trova il colpo di testa che batte Descamps e riporta i padroni di casa sull'1-2.

La rete cambia l'inerzia della sfida. L'Anderlecht aumenta la pressione, sostenuto anche dal proprio pubblico, mentre Fonseca interviene inserendo Sulc al posto di Openda.

Al 74' arrivano altri due cambi per il Lione: fuori Nartey e Morton, dentro Bidstrup e Tolisso. Le sostituzioni aiutano gli ospiti a recuperare maggiore controllo dopo la fase di sofferenza.

Il Lione resiste e conquista i tre punti

Nel finale i pericoli non mancano. Bentayeb impegna Descamps al 79', mentre all'84' Clinton Mata rischia con un intervento su Cvetkovic all'interno dell'area.

Il Lione riesce comunque a difendere il vantaggio fino al triplice fischio. Dopo aver mancato le occasioni per chiudere anticipatamente la partita, la squadra di Fonseca porta a casa il 2-1 e conquista i primi tre punti della sua Europa League.

I finali delle 21


Anderlecht - Lione 1-2
8' Nartey (L), 22' Nakamura (L), 61' Cvetkovic (A)
Hapoel Beer Sheva - Dinamo Zagabria 0-0
Bayer Leverkusen - Celje 2-0
15' autogol Seslar (B), 80' Medina (B)
Milan - Benfica 0-2
16' Lukebakio (B), 53' Kaminski (B)
Olympiakos - Jagiellonia 2-1
20' Szmyt (J), 43' Gonzalez (J), 84' Yaremchuk (O)
Sturm Graz - Rennes 0-0
Sunderland - AZ Alkmaar 1-0
66' rigore Le Fee (S)

I finali delle 18.45
Ararat-Armenia - Sparta Praga 1-4
20' Guddal (S), 22' Guddal (S), 53' Mercado (S), 55' Wilson Valdez (A), 71' Vydra (S)
Omonia - Celta Vigo 1-0
89' Balkovec (O)