LVDI Srl presenta una formale manifestazione d’interesse per l’acquisto di Repubblica

LVDI Srl presenta una formale manifestazione d’interesse per l’acquisto di Repubblica TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:10Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Spunta una nuova cordata interessata ad acquisire la Repubblica dal Gruppo Gedi, la holding editoriale di proprietà di Exor. Come riportato da Prima Comunicazione, il gruppo fa capo alla LVDI Srl, editrice de La Voce dell’Imprenditore e guidata da Stefano Ruvolo, imprenditore attivo nel settore turistico e dei servizi, oltre che presidente di Confimprenditori, associazione che rappresenta circa 370.000 piccole e medie imprese, professionisti e autonomi.

In una nota ufficiale, LVDI Srl annuncia: “L’editore Stefano Ruvolo, in qualità di legale rappresentante della società, ha inviato al Gruppo Gedi una formale Manifestazione di Interesse finalizzata alla possibile acquisizione, integrale o parziale, del quotidiano La Repubblica e delle relative attività editoriali e digitali.” La decisione si inserisce in un progetto più ampio di crescita, che vede il gruppo impegnato nell’espansione nel settore della carta stampata e dei media digitali. LVDI sta infatti sviluppando una web TV internazionale, supportata da studi di produzione già operativi in Italia e all’estero, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel panorama mediatico e dare maggiore rappresentatività al mondo produttivo italiano.

La nota prosegue: “L’acquisizione de La Repubblica rappresenterebbe un passaggio strategico per la creazione di una piattaforma editoriale indipendente, moderna e internazionale. Il quotidiano continuerebbe a valorizzare le migliori competenze giornalistiche italiane, preservando al tempo stesso il patrimonio culturale e identitario che lo caratterizza.” LVDI ribadisce inoltre la disponibilità ad avviare un confronto con Gedi per valutare modalità e condizioni di una possibile operazione industriale.

La manifestazione formale di interesse rappresenta il primo passo verso un incontro preliminare con il CDA di Gedi, necessario per poter accedere a una due diligence e valutare la possibilità di formulare un’offerta.