Lucio: "Il mio passaggio alla Juventus nel 2012? Ecco cosa accadde. Conte? Bravo allenatore, ma..."

19.06.2020 20:40 di  Luca Cavallero   vedi letture
Lucio: "Il mio passaggio alla Juventus nel 2012? Ecco cosa accadde. Conte? Bravo allenatore, ma..."
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Brevissima la sua esperienza alla Juventus: pochi mesi - da giugno a dicembre 2012 - all'insegna di un feeling mai concretamente sbocciato con l'ambiente e con il tecnico dell'epoca, Antonio Conte.

Tuttavia Lucio, ex difensore, ha toccato anche quella parentesi della sua carriera, nell'ambito di un'intervista a Il Posticipo.

Questi alcuni passaggi evidenziati da FcInterNews.it.

Sul suo passaggio alla Juventus: "Io non volevo lasciare l’Inter, ma la società voleva cambiare tutto. Nell’estate 2012 quando sono arrivato in Brasile ha cominciato a chiamarmi ogni 15 minuti Marco Branca per dirmi che dovevo trovare un’altra squadra. Quando le pressioni dell’Inter si sono intensificate un giorno è arrivata la proposta della Juve: la prima volta dissi ‘no’.

Quando mancavano cinque giorni alla chiusura del mercato mi ha chiamato Conte. Mi volevano  perché Bonucci rischiava una squalifica di due anni per calcioscommesse. Il mio ex rappresentante mi consigliò di andarci visto che l’Inter mi voleva mandare via. Non avevo altre opzioni: la mia famiglia viveva in Italia e decisi di accettare. Nelle prime 2-3 settimane a Torino però ho capito che era stata una scelta sbagliata: andare alla Juve è stato un errore".

Su Antonio Conte: "Lo considero un buon tecnico, sta facendo un buon lavoro anche se quando guardo le partite e lo vedo penso che non abbia la faccia e il Dna dell’Inter". Peggio è andata all'Inter in anni precedenti, soprattutto dopo l'addio di Mourinho. "Noi eravamo una squadra esperta fatta di uomini vincenti tra i più forti al mondo e non è stato semplice vivere quei momenti. Quando siamo stati guidati dagli allenatori arrivati dopo di lui sembrava non sapessimo giocare a calcio e che non avessimo vinto niente".