Juventus.com - Do You Know? Le statistiche di Supercoppa

20.01.2021 13:40 di Rosa Doro Twitter:    Vedi letture
Juventus.com - Do You Know? Le statistiche di Supercoppa
TuttoJuve.com

LA NUMERO 33 33ª edizione della Supercoppa Italiana: la squadra detentrice dello Scudetto ha alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (22 su 32); l’ultima edizione tuttavia ha visto il successo della Lazio, vincitrice della Coppa Italia.

SEDICESIMA PER LA JUVE Per la Juventus si tratta della 16ª partecipazione alla Supercoppa Italiana (almeno cinque più di qualsiasi altra squadra); il Napoli giocherà invece questa sfida per la quarta volta. I bianconeri sono inoltre la formazione che ha vinto di più il torneo (otto).

NOVE DI FILA La Juventus disputerà la Supercoppa Italiana per la nona stagione consecutiva, il precedente record era dell’Inter con sette.

A REGGIO, LA SESTA CITTA' Reggio Emilia sarà la 6ª città italiana a ospitare la Supercoppa Italiana, dopo Milano, Napoli, Genova, Torino e Roma. Cinque delle precedenti sei edizioni della Supercoppa Italiana sono state disputate all’estero, l’ultima in Italia risaliva ad agosto 2017 (Juventus-Lazio 2-3 a Roma).

PRE O POST 90'? Nelle ultime tre edizioni della Supercoppa Italiana il match è terminato nei 90 minuti regolamentari, dopo che in due delle tre precedenti la gara era stata decisa con la lotteria dei calci di rigore.

PRECEDENTI COL NAPOLI Tutte le tre finali di Supercoppa Italiana giocate dal Napoli sono state contro la Juventus: due successi per i partenopei (nel 1990 e dopo i calci di rigore nel 2014) e uno per i bianconeri (2012).

IN GOL DA OTTO EDIZIONI La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide di Supercoppa Italiana, restando a secco di reti l’ultima volta nel 2005 (0-1 contro l’Inter firmato Sebastián Verón).

PASSAGGI OK Juventus (89%) e Napoli (88.5%) sono le due squadre con la percentuale più alta di passaggi riusciti in questa Serie A.

OFFENSIVO NAPOLI Il Napoli è la squadra che ha tentato il maggior numero di tiri in media a partita (19) in questa stagione nei top-5 campionati europei.

PIRLO E GATTUSO Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso hanno giocato insieme 218 partite di Serie A con la maglia del Milan registrando il 60% di vittorie (131 su 218): 179 di queste gare sono arrivate sotto la gestione di Carlo Ancelotti, ex allenatore di entrambe le squadre di questo incontro.