Juve, con il rientro di Kelly e Cabal prove tecniche di difesa a quattro. Koop torna a centrocampo

Juve, con il rientro di Kelly e Cabal prove tecniche di difesa a quattro. Koop torna a centrocampoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Durante la pausa del campionato, Luciano Spalletti ha deciso di concentrare gran parte delle sedute di lavoro sulla fase difensiva, il reparto meno coinvolto dalle convocazioni delle nazionali. E' quanto riporta il quotidiano La Stampa.
Il tecnico della Juventus potrà contare su due importanti recuperi: Lloyd Kelly e Juan Cabal, entrambi ormai prossimi al rientro a pieno ritmo con il gruppo. Due pedine fondamentali per il tecnico toscano, che potrà così disporre nuovamente dei suoi difensori mancini e dare una spinta decisiva al processo di rinnovamento tattico già avviato.

L’obiettivo è quello di abbandonare gradualmente il 3-4-2-1 impostato da Igor Tudor per approdare a un 4-3-3, sistema più vicino alla filosofia di gioco di Spalletti, basata su equilibrio, costruzione dal basso e occupazione razionale degli spazi.
Il rientro di Kelly e Cabal, insieme alla solidità di Gleison Bremer, che tornerà a dicembre, consentirà all’allenatore di sperimentare nuove soluzioni e valutare i tempi necessari per completare il cambiamento.

Tra le novità possibili anche una variazione nel ruolo di Teun Koopmeiners, che potrebbe tornare stabilmente a centrocampo dopo aver dato buone risposte in difesa nelle ultime settimane.