Italia, Cambiaso e forse Locatelli

Italia, Cambiaso e forse Locatelli TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:30Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Italia, Cambiaso e forse Locatelli 

Italia-Israele: Mancini al posto di Bastoni, Calafiori titolare a sinistra nel 3-5-2. Raspadori al fianco di Retegui secondo Gazzetta.

In vista della sfida tra Italia e Israele, il CT Gennaro Gattuso prepara novità importanti nella formazione titolare. Con Bastoni squalificato, sarà Gianluca Mancini a guidare la difesa centrale degli Azzurri. A completare il terzetto difensivo, spazio a Di Lorenzo a destra e Calafiori a sinistra, pronto a sganciarsi in avanti per creare superiorità numerica in fase offensiva.

Calafiori con licenza di offendere: incursioni a sorpresa dalla difesa

Nel nuovo assetto a 3-5-2, il difensore dell’Arsenal avrà maggiore libertà di avanzare rispetto al 4-2-4 adottato contro l’Estonia. Con il supporto dei compagni di reparto e del mediano (ballottaggio aperto tra Locatelli e Cristante), Calafiori potrà riproporre quelle incursioni offensive che hanno già messo in difficoltà le difese avversarie durante Euro 2024.

Il pivot di centrocampo garantirà la giusta copertura, permettendo anche a Barella di muoversi senza palla e a Tonali di tentare inserimenti e verticalizzazioni verso l’area israeliana.

Raspadori titolare al fianco di Retegui, Esposito pronto a subentrare

In attacco, la sorpresa è Giacomo Raspadori dal primo minuto al fianco di Mateo Retegui. Il giovane Pio Espositopartirà dalla panchina, ma potrebbe subentrare nel secondo tempo per sfruttare la stanchezza della difesa israeliana. La scelta non rappresenta un passo indietro sul doppio centravanti, ma riflette valutazioni sia tattiche che fisiche: Esposito non è abituato a due match in 72 ore e Kean, al momento, resta insostituibile come attaccante a tutto campo.

Fasce: Dimarco e Cambiaso titolari, Spinazzola arma dalla panchina

Sulle corsie laterali, confermato Federico Dimarco a sinistra, mentre a destra toccherà a Andrea Cambiaso, che dovrà alternare fase offensiva e ripiegamento per formare la linea a cinque in non possesso. Nel secondo tempo è previsto l’ingresso di Spinazzola, pronto a sfruttare la sua freschezza e velocità contro una difesa affaticata. Già a Tallinn ha servito un assist e sfiorato il gol, dimostrando di poter essere decisivo a gara in corso.