Derby della Mole: Franco Causio ricorda la sfida tra Juventus e Torino negli anni ’70. “Gatti è sicuramente un giocatore da derby“
Derby della Mole: Franco Causio ricorda la sfida tra Juventus e Torino negli anni ’70 su La Stampa.
Franco Causio, ex stella della Juventus, ci racconta i suoi ricordi sul celebre derby della Mole, la storica sfida tra Juventus e Torino.
“Per me, il vero derby era quello con Zoff, Furino, Bettega, Capello da una parte e Ferrini, Cereser, Fossati, Puia dall’altra. Eravamo tutti italiani e ci conoscevamo bene anche in Nazionale. Nel 1978, in Argentina, con il ct Bearzot, eravamo quasi tutti o del Toro o della Juve. Ma durante la stracittadina non ce n’era per nessuno.”
Il presidente Boniperti e la tensione del derby
Il derby della Mole non passava inosservato nemmeno ai vertici della Juventus: “Il nostro presidente Giampiero Boniperti lo pativa davvero. Avrebbe voluto cancellarlo dal calendario! Ci spronava sempre, perché sapeva quanto questa partita fosse sentita. Noi, come gruppo, eravamo uniti e pronti a dare il massimo.”
L’emozione più grande: 3 aprile 1977
Causio ricorda un momento indimenticabile: “Segnai un gol allo stadio Comunale, proprio sotto la curva Filadelfia, nell’1-1 del 1977. Un’emozione enorme, che porto ancora nel cuore.”
Giocatori “da derby” oggi
Interpellato sui giocatori attuali, Causio individua un possibile protagonista:
“Gatti è sicuramente un giocatore da derby. Prevedo un match combattuto tra la Juventus di Spalletti e il Torino di Baroni, equilibrato e a nervi tesi.”
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
