Bergomi: "Siamo come una casa col tetto di vetro, vedi le stelle ma non ci arrivi mai. Solo un'Italiana può fare bene in Europa"

Tra gli ospiti del Giffoni Film Festival in questi giorni c'è anche l'ex difensore e oggi commentatore televisivo Giuseppe Bergomi. L'opinionista è stato intervistato da Il Mattino, con la chiacchierata pubblicata nell'edizione di oggi del quotidiano. Tanti i temi toccati da Bergomi, che parte da lontano: "In Europa il calcio italiano arranca. Siamo come una casa col tetto di vetro, vedi le stelle ma non ci arrivi mai. Il Napoli è l'unica che può restare ad altissimo livello, ma deve pensare di fare la Champions per vincerla. Solo così si è competitivi". E per lo Scudetto, pure: "Il Napoli è un passo avanti".
Bergomi commenta poi anche affari di mercato. Come quello che potrebbe portare Lookman a lasciare l'Atalanta per l'Inter: "Tendenzialmente chi è andato via dall'Atalanta ha sempre fatto un po' di fatica. Fatta la premessa, può essere un acquisto utile per l'Inter e spero vesta la maglia nerazzurra. Ma poi dovresti cambiare sistema di gioco, non puoi lasciare fuori Lautaro o Thuram". Due come De Bruyne e Modric alzeranno il livello della Serie A? Spiega Bergomi: "Faranno bene perché sono giocatori di qualità, da noi i ritmi sono più bassi". Per Bergomi un commento anche sulla scelta di Retegui di lasciare l'Italia (e quindi forse anche la Nazionale) in favore dell'Arabia: "La differenza in certi campionati la fa l'aspetto mentale. Gattuso lo martellerà e lo terrà d'occhio, sarà utile alla Nazionale".