Carlo Nesti: "La Juve, al di là della CABAL-a, vince con la tattica"
Carlo Nesti sul proprio account di You Tube ha parlato della vittoria della Juventus a Bologna: "La mia scheda su Bologna-Juve, dal punto di vista bianconero.
1 - Una precisazione doverosa. Quando potrò, mi confronterò sempre non con le glorie della Juve del passato, ma con i limiti della Juve di oggi, perché credo che sia l'unico modo per essere costruttivi, e non distruttivi nelle critiche. Quindi, in rapporto ai limiti della Juve di oggi, semaforo verde per dire, che la Juve ha giocato, e ha vinto, una partita intelligente sul piano tattico: 5 vittorie, nelle ultime 6 partite. E già rivedere in campo Bremer, dopo tanto tempo, punto di forza con Yidiz, e beh, è tanta roba: fa piacere.
2 - Anche se si è in fiducia, come il Bologna, cosa succede? Succede che, con un calendario così estenuante, a livello nazionale e internazionale, campionato ed Europa League, non si può essere sempre al massimo, e, fisicamente, si paga dazio. Oltretutto, il Bologna, nel secondo tempo, è rimasto in 10 uomini, a causa del rosso per Eggen dopo 69 minuti. La Juve ha potuto cucinare, per così dire, a fuoco lento l'avversario, con un possesso palla pari, e con un tiro in più verso la porta: 13 a 12.
3 - Onestamente, temevo il pressing alto del Bologna, che è una specialità di Italiano, ma la Juve lo ha evitato, e ha giocato spesso in verticale. A trequarti di campo, come si dice, ballando fra le linee, Yidiz e Conceicao hanno colpito avversari, magari, un po' sbilanciati. Meglio Openda, rispetto a David, qualche gradino sotto, e bene Di Gregorio, Kalulu, Kelly, McKenny, Locatelli e, naturalmente, Cabal, che ha segnato il gol decisivo.
4 - Piaccia o no, assegno un 7 al all'arbitro Massa. Chi ha giocato come me, anche soltanto, ma a lungo, a livello amatoriale, sa che il calcio è uno sport di contatto. Non è il tennis, dove c'è una rete di mezzo, che divide i contendenti. Fino a prova contraria, le reti, sul campo di calcio, sono al fondo. Quindi, io dico che, francamente, le 2 cadute, rispettivamente di David (non si può cadere per una leggerissima trattenuta) nel primo tempo, e Conceisao nel secondo tempo, erano forzate. Casomai, ci stava il giallo per Lucumi, che ha usato Conceisao, come il bilanciere del sollevamento pesi.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
