Bergomi: "Io poco interista? A casa non sto seduto... Mi sono preso i miei rischi in tv"

20.12.2023 18:50 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Bergomi: "Io poco interista? A casa non sto seduto... Mi sono preso i miei rischi in tv"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Ancora due giorni e Giuseppe Bergomi compirà 60 anni. Per l'occasione l'ex difensore, oggi opinionista di Sky Sport, ha rilasciato un'intervista a La Stampa: "I 60 mi hanno fatto diventare selettivo, ho ristretto il giro di persone che frequento e perso parecchie amicizie. Ho smesso di parlare con quelli che non capiscono il mio rapporto col telefono: lo spengo alle 14.30, alleno e riaccendo alle 18. C'era chi si offendeva se la sera stessa non rispondevo ai messaggi... Basta".

Via anche qualche calciatore?
"No, il calcio lascia rapporti sinceri. Ferri (Riccardo, club manager dell'Inter, ndr) posso non sentirlo per settimane, poi ci si chiama ed è come aver smesso di parlare il minuto prima".

Lei, Maldini, Totti e Del Piero siete i Fab Four del calcio italiano?
"Aggiungo Franco Baresi... Gente che ha fatto scelte radicali. Qualcuno, di sicuro Totti, anche rinunciando a vincere più trofei altrove. Lui è Roma, alla sua partita d'addio ho pianto. Siamo ingombranti, ma non sta scritto da nessuna parte che una bandiera sappia gestire una squadra. A qualcuno non è stata data la possibilità, Maldini si è preparato e poi non lo hanno voluto. Io mi sono preso i miei rischi in tv".

Una polemica sul Bergomi telecronista che le ha sempre dato fastidio.
"Quando mi dicono che non sono abbastanza interista. Ma mi contestano anche il contrario... Quello però non mi fa soffrire. Io se guardo l'Inter a casa neanche riesco a stare seduto, poi però subentra la professionalità. Con la Nazionale è più facile, lì spingi e basta".