Alciato: "Sempre a proposito degli sproloqui contro la FIFA dell’ultima settimana..."
DIverse ore dopo da Italia-Norvegia, valida per l'ultima gara del girone di qualificazione dei Mondiali 2026, il giornalista Alessandro Alciato si è esposto sul sistema di accesso dei posti al prossimo Campionato del Mondo:
Sempre a proposito degli sproloqui contro la FIFA dell’ultima settimana (se l’Italia non è già al Mondiale è colpa loro…).
-Le squadre europee al Mondiale erano 13 e adesso sono 16, quindi i posti per le Europee – nel Mondiale a 48 voluto dal presidente italiano Infantino – sono aumentati di 3.
-Il format di qualificazione per le europee non lo propone la FIFA, ma la UEFA, il cui vicepresidente è anche il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
-L’aumento per le squadre africane – di cui si è tanto urlato - è di 4 in più, ma l’Africa ne aveva solo 5 e non 13 come l’Europa, con 54 Paesi (55 per l’Europa). L’aumento per il Sudamerica è di 2 ecc, e questa è stata una decisione unanime al Consiglio FIFA, con tutte le confederazioni d’accordo. L’Europa ha sempre il numero più alto, e di gran lunga, di partecipanti.
-Pensare che esistano solo le europee e che solo loro meritino di esserci, non è in qualche modo una forma di razzismo? Oltre ad una certificazione della propria debolezza, avendo paura di tutto il resto.
ps: c’è anche chi ha detto – scritto… - che il Mondiale Under 17 è una sciagura per i giovani, costretti a giocare troppo. Poi, ho letto molte interviste ai giovani calciatori che lo stanno giocando: tutti concordi nel definire il Mondiale Under 17 un sogno
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
