SOTTOBOSCO - Il progetto misterioso della Juventus

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
27.06.2022 00:10 di Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO -  Il progetto misterioso della Juventus

Novità? Nessuna. Ma Arrivabene e Cherubini si sono visti per "fare il punto“.

Vietato pensare che a breve verrà fornito al “pueblo“ una bozza del  progetto. E' misterioso. Allegri vorrebbe decisioni rapide. Conscio che “tirarla troppo per le lunghe“ non fa bene alla squadra. Condivido il pensiero di Allegri. Io chi “ponza“  lo lascerei dove sta. Anche se si chiama Di Maria. Ma pare si sia ai dettagli. Quindi benvenuto allo “spaghetto“. Se ha voglia di giocare incanterà i tifosi e il campionato.

Il progetto della Juve  resta misterioso. Ma ad occhio e croce il cammino potrebbe prevedere due biforcazioni  Prima strada: prendo giocatori esperti (Pogba, Di Maria, Kostic, Arnautovic, Koulibaly) e cerco di vincere subito. Scudetto e coppe italiane. E come obiettivo europeo mi pongo (come minimo) la semifinale. Con la consapevolezza che dopo 12 mesi Di Maria se ne andrà. E che  nel giro di (massimo) tre anni si dovrà (stante anagrafe) ricominciare da capo. Seconda strada: ammetto i miei errori. E dopo  aver ammesso, cerco di vendere certa umanità calcisticamente ridicola (i nomi sono noti). Poi seleziono bene (evitando di perdere  il controllo di quanti non resteranno a Torino) i giovani che ho sotto contratto e mi dispongo a crescere. Consapevole che ci vorranno due/ tre stagioni. Consapevole che  difficilmente vincerò titoli. Ma che con un progetto solido posso mettere le basi per vincerli in futuro. Mi tengo i miei giovani, li faccio giocare. Tengo presente quanto ha fatto il Milan con Tonali. Poi  mi attrezzo per integrare la rosa con altri giovani: i Molina, i Cambiaso, magari gli Zaniolo. Mi pongo il problema se non sia il caso di vendere De Ligt. Ma non per quel Werner che il Chelsea vorrebbe inserire nella trattativa. Il Chelsea se ne faccia una ragione : se hai speso  115 milioni per un trentenne e poi la stagione successiva lo rimandi da dove è venuto in prestito oneroso, sono fatto tuoi . Ma certamente dovrai convenire che per uno dei difensori più forti del mondo, magari non i 120 della clausola, ma 100/105 li devi sganciare per avere  De Ligt. A meno che a Torino: evito di amplificare il concetto. 

Nota finale: il Corriere della Sera ha scritto che il Milan sarebbe su Asensio in scadenza con il Real nel 2023. E sempre il Corsera ha spiegato che il talentuoso iberico avrebbe un prezzo di 25 milioni. Ora: o in Via Solferino hanno avuto una botta di caldo. Oppure davvero Asensio è in vendita per quella cifra. E visto che a differenza del Milan ( che non andrebbe oltre, nell'offerta,  ai 4 milioni di ingaggio) la Juventus potrebbe garantire ad Asensio  una remunerazione diciamo di 6 magari 6,5 milioni di euro a stagione (Arthur li prende, mi pare)  perché Cherubini dalle parti di Madrid non si è fatto vivo?  Sono noti i buoni rapporti tra Florentino e il Milan. Ma dovrebbero esserli (buoni) anche quelli con  Andrea Agnelli, se non altro per la vicenda Superlega. Dalla quale, dopo aver aderito, il Milan (al pari di altra milanese)  si è sfilato: o rammento male?  Eppure di Asensio  alla Juve non si parla. Neppure per ipotesi. Vuoi vedere che Cherubini sta lavorando su Asensio a “fari spenti“ ? L'afa non c'entra: sto solo scherzando.