Sondaggio - La Juve più forte – Vota il Terzino destro: Thuram e Gentile staccano tutti e si giocano il posto"

Sondaggio - La Juve più forte – Vota il portiere!
In questi giorni di clausura, con le TV che rilanciano le vittorie storiche, le imprese più belle e le monografie dei campioni più apprezzati, ci è venuto in mente un gioco. E ci teniamo a precisare che soltanto di un gioco si tratta. Ci siamo immaginati come potrebbe essere la Juve più forte dell’Era Moderna. Come punto di partenza, abbiamo preso il primo successo europeo, la Coppa Uefa del ’77, e da lì siamo partiti. Dopodiché, abbiamo selezionato quattro opzioni per ruolo. Adesso vi chiederemo di votare il vostro preferito. In base alle vostre scelte, andremo a comporre il miglior 11 della recente e vincente storia bianconera. Ovvio, le scelte non saranno facili, e bisognerà anche fare delle ipotesi a volte anche poco realistiche, ma come capita in ogni gioco che si rispetti. Partiamo dal modulo, che sarà un offensivo 4-2-3-1 o – se volete – un 4-2-fantasia, per poter far rientrare il maggior numero di giocatori che hanno acceso l’entusiasmo dei tifosi juventini. Vista la quantità di calciatori amati, abbiamo deciso che ci sarà una squadra titolare, ma andremo a comporre anche la panchina (anche in questo caso con un giocatore per ruolo), scelta con tutti quei giocatori che in ciascun sondaggio arriveranno secondi. Noi il nostro l’abbiamo fatto, ora tocca a voi scatenarvi…
@juventusfc più forte dalla prima coppa internazionale scegli il tuo undici, si parte con il portiere
— massimo pavan (@pavanmassimo) April 9, 2020
Sul numero 1 vi siete già espressi, eleggendo... (clicca qui per vedere l’esito del sondaggio).
Ora tocca al terzino destro. Anche in questo caso, dovendo far coesistere giocatori di epoche differenti, abbiamo dovuto fare delle assunzioni e mischiare un po’ le carte tra gli esterni tutta fascia dell’era Lippi/Conte e i terzini puri di quella del Trap, arrivando fino ai laterali moderni della nostra epoca.
In rigoroso ordine alfabetico, come potenziali migliori terzini destri della storia recente bianconera abbiamo scelto: soldatino Di Livio protagonista della vittoria della Juve in Champions nel 1996, così come Ciro Ferrara, che ha alternato il ruolo da centrale a quelli di esterno basso a destra, l’indimenticato Claudio Gentile, un po’ terzino un po’ stopper negli Anni d’oro del calcio italiano (in particolare l’82…) e Liliam Thuram, anche lui difensore eclettico in grado di navigare tra il centro e la fascia, ma devastante anche nelle sue sortite offensive.
Chi scegliereste come terzino destro nella Juve più forte dell’Era Moderna?
Vota!
Di Livio
Ferrara
Gentile
Thuram
@juventusfc più forte dalla prima coppa internazionale scegli il tuo undici, vota il terzino destro
— massimo pavan (@pavanmassimo) April 11, 2020