Nico Paz avrebbe fatto bene se fosse arrivato alla Juventus?

Lo spauracchio di settimana - o meglio, del weekend - è senz'altro Nico Paz. Tre gol e tre assist nelle sette realizzazioni totali del Como, ma non è solo uan questione prettamente numerica. Perché l'argentino sta davvero convincendo tutti, anche altri club a iscriversi alla sua corsa per anticipare il Real Madrid a giugno. I blancos possono pareggiare l'offerta di chiunque per riportarlo a casa, il Como ha il 50% della rivendita e, soprattutto, in estate c'è una clausola risolutoria da 10 milioni in favore dei Galacticos. Tradotto: per non perdere diversi milioni, meglio anticipare una sua cessione.
Avrebbe fatto lo stesso percorso, Nico Paz, se fosse arrivato alla Juventus? Tornando indietro c'è già stato un caso simile, che è quello di Alvaro Morata. Ottimo nei suoi anni bianconeri, ma con una discriminante: tutta la squadra girava a meraviglia. Certo, ha segnato gol importanti e si è imposto nonostante grandi giocatori in quell'attacco, ma è più semplice entrare in una formazione che funziona - basti vedere il Manchester United - rispetto a una che fatica di settimana in settimana.
Certo, c'è l'esempio di Yildiz. Ma è una questione un po' differente: il turco è di proprietà, ha un contratto relativamente basso che non lo carica di aspettative, per alcune volte è stato anche aspettato. Nella passata stagione ha avuto alti e bassi, in questa sta decisamente alzando il tiro. Merito dell'esperienza e della sua crescita personale, con margini di miglioramento molto ampi. Forse Nico Paz avrebbe fatto comunque bene in questa squadra, ma certo avrebbe dovuto faticare molto di più.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.