live

TJ - SARRI: "Dybala o Higuain? Posso pure sorteggiarli. Ramsey? Non penso ci sarà. CR7 speciale"

21.10.2019 14:40 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - SARRI: "Dybala o Higuain? Posso pure sorteggiarli. Ramsey? Non penso ci sarà. CR7 speciale"

La conferenza stampa pre Juve-Lokomotiv Mosca l'ha aperta Cristiano Ronaldo, ora tocca a mister Maurizio Sarri. Tuttojuve.com vi riporta le sue parole in diretta:

Di questo avversario che sulla carta non ha i favori del pronostico cosa ci dice? Che insidie può avere?

L'insidia è quella di giocare contro una squadra che sta facendo un'ottima stagione. Stanno facendo benissimo in campionato, anche in trasferta, si sono messi in una buona condizione di classifica anche in Champions e questo vuol dire che è una squadra più forte di quello che tutti si aspettavano. L'insidia è di giocare contro un avversario che magari non ha un grande nome ma è più forte.

Perché è difficile da affrontare per la Juve?

Per quello che abbiamo visto a Leverkusen. Si è chiusa bene, ha fatto un buon lavoro difensivo in intensità e quando rubava palla nella linea centrale del campo era insidiosa. Ha segnato rubando un pallone da un fallo laterale contro, mettendo pressione e facendo sbagliare il portiere. E' una squadra pericolosa per questa densità difensiva che sa fare e questa abilità nel ribaltare le azioni. Serve rispetto e grande  calma nei 90 minuti perché sarà dura.

Sarà la serata di Higuain o Dybala?

Preferirei dirlo prima a loro. Sono in buona condizione psicofisica entrambi, quindi scegliendone uno anche tramite sorteggio le possibilità di sbagliare sono limitate, quindi questa è una grandissima fortuna. Chiaramente nel corso di queste tre settimane avranno modo di esprimersi entrambi. Vediamo se domani sera sarà meglio far partire uno o l'altro, ma sono sereno in entrambi i casi.

Cosa manca alla Juve per fare più gol?

Come ho detto nell'ultima conferenza post partita, credo che nella prima parte di stagione abbiamo creato meno occasioni in relazione al gioco espresso. Ora stiamo finalizzando poco in relazione a quello che creiamo. Sicuramente quello che sta succedendo non è preoccupante, perché se continuiamo a creare tante palle gol, verranno le partite in cui la qualità dei giocatori ci farà segnare tanti gol. Abbiamo preso la strada giusta, c'è solo da mettere nelle giuste dimensioni le percentuali realizzative.

Come sta Ramsey? Possiamo vederlo domani? E Danilo?

Aaron non penso. Non ha nessun problema dal punto di vista muscolare, perché gli esami che ha fatto non hanno evidenziato lesioni. Però sotto sforzo ha questa sensazione di affaticamento all'adduttore e questo può essere un rischio in questo momento. Sta lavorando su questo muscolo per non avere questa sensazione di affaticamento quando va sotto stress di prestazione. Danillo si allena con noi da qualche giorno, non so se abbia i 90 minuti nelle gambe, ma sta bene e dal punto di vista clinico è recuperato. E la sensazione è che lo sia anche dal punto di vista agonistico.

Allenare Ronaldo rappresenta qualcosa di speciale?

Chiaramente è motivo di orgoglio. Al di là delle caratteristiche fisiche e tecniche, ha una mentalità straordinaria. Sa porre obiettivi a tutta la squadra e individuali in continuazione. Io credo che appena ha segnato il 700 appena gli avversari battevano lui stava pensando a 800. Ha capacità di porsi obiettivi e darsi motivazioni straordinaria e per noi è bello averlo attorno perché è positivo. Mentalmente ha qualcosa più di tutti.

Nel percorso di Rabiot, giocare due di fila può aiutarlo a trovare la condizione?

Sicuramente giocare con continuità aiuta tutti i giocatori. Nelle grandi squadre con organici così forti e vasti giocare con continuità è difficile per tutti. L'aspetto più positivo del ragazzo è che lui è stato un mese senza giocare, è tornato dentro ed è migliorato. Questo vuol dire che si può migliorare anche attraverso gli allenamenti e di questo sono particolarmente contento. Lui ha avuto la fortuna/sfortuna di non andare in Nazionale e poter lavorare con i tecnici e i preparatori e fare un lavoro specifico non solo fisicamente, ma anche di tattica e di ruolo che penso lo abbia aiutato. E' in grande crescita, ma era tenuto in considerazione anche prima, lo stavamo solo aspettando.

Posto che prima o poi Bonucci e De Ligt potranno riposare, c'è una differenza tra Demiral e Rugani?

Discorso di caratteristiche, hanno caratteristiche diverse. Come se mi chiedete la differenza tra Bonucci e Chiellini, c'è di caratteristiche. Demiral è più simile a Chiellini, grande velocità, trasuda energia da tutti i porti, mentre Rugani è più simile a Bonucci, più di lettura. E' un discorso di caratteristiche e non di gerarchie. In questo momento nel tentativo di far crescere il reparto abbiamo privilegiato, soprattutto per vie centrali, la continuità. Spero in futuro, e spero che il futuro sia molto prossimo, di cambiare anche due giocatori a partita nella linea difensiva.

14.38 - Conferenza terminata

Maurizio Sarri e Cristiano Ronaldo
Maurizio Sarri e Cristiano Ronaldo
Maurizio Sarri
Maurizio Sarri
Maurizio Sarri