Live

Italia-Israele 3-0 - Triplice fischio, vittoria per gli Azzurri che avvicinano i playoff

Italia-Israele 3-0 - Triplice fischio, vittoria per gli Azzurri che avvicinano i playoffTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:45Primo piano
di Alessandra Stefanelli
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

22:45 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per tutti gli approfondimenti sulla Juve e sulla Nazionale.

22:43 - TRIPLICE FISCHIO! Gli Azzurri piegano Israele al Bluenergy Stadium di Udine e si qualificano matematicamente ai playoff. Decisiva la doppietta di Retegui e il gol finale di Mancini.

-----

94’ - GOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOL! HA SEGNATO MANCINI, ECCO IL TRIS! Cross di Dimarco e colpo di testa del difensore della Roma. Ammonito intanto Barella che salterà la sfida contro la Moldova.

93’ - Nell’Italia fuori Tonali, dentro Cambiaghi. Retegui lascia invece il posto a Piccoli.

90’ - Quattro minuti di recupero.

88’ - Giallo per Tonali, autore di un fallo su Toriel.

85’ - Doppio cambio per l’Italia: fuori i due bianconeri Locatelli e Cambiaso, dentro Cristante e Spinazzola.

83' - PIO ESPOSITO! Disastro di Glazer, che regala il pallone a Retegui al limite dell’area. Il centravanti azzurro serve subito Pio Esposito tutto solo davanti al portiere, ma l’interista calcia addosso a Glazer, che si riscatta con un grande riflesso.

78’ - OCCASIONE ISRAELE! Azione personale di Solomon, che entra in area con grande velocità, supera Donnarumma in uscita e calcia da posizione molto angolata. Il pallone sfila a lato di pochissimo: sospiro di sollievo per l’Italia, che rischia grosso sul talento numero 10 israeliano.

76’ - Ancora un cambio tra le fila israeliane: fuori Peretz, entra Abu Fani.

74’ - GOOOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOOL! L’ITALIA TROVA IL RADDOPPIO, ANCORA RETEGUI! Toriel, appena entrato, si fa rubare palla dall'ex Atalanta che si inventa un destro a giro, pallone sotto l'incrocio!

72’ - Due cambi per Israele: fuori Baribo e Khalaili, dentro Turgeman e Toriel.

70' - Ultimi 20 minuti più recupero al fischio finale.

69' - Tonali riprende a giocare dopo essere rimasto qualche istante a terra.

66’ - Brivido per Israele! Errore clamoroso di Glazer, che nel tentativo di rinvio colpisce in pieno Tonali. Il centrocampista azzurro resta a terra dolorante, mentre il pallone sfiora addirittura la porta israeliana prima di uscire sul fondo. Grande spavento per il portiere, Italia vicina al raddoppio anche se in maniera fortuita.

60' - Mezz'ora più eventuale recupero al fischio finale, l'Italia deve difendere il preziosissimo vantaggio.

59’ - MIRACOLO DI DONNARUMMA! Azione rapida di Israele: Baribo serve in area Gloukh, che calcia con potenza e precisione verso la porta. Donnarumma si supera con un grande intervento in tuffo, deviando il pallone e salvando l’Italia. Momento di difficoltà per gli Azzurri, che si affidano al proprio capitano per restare sullo 0-0.

58’ - PERICOLO PER GLI AZZURRI! Ottimo inserimento di Peretz, che si infila in area e calcia di prima intenzione verso la porta azzurra. Pronto Di Lorenzo, che legge bene l’azione e respinge il tiro evitando guai peggiori per l’Italia. Buon momento offensivo per Israele.

54’ - OCCASIONE ITALIA! Splendida manovra azzurra: Pio Esposito controlla in area e serve Tonali, il cui tiro viene deviato. La palla arriva a Barella, che prova la conclusione al volo da posizione centrale: pallone alto di un soffio sopra la traversa! Italia vicinissima al vantaggio, l’azione più pericolosa del secondo tempo finora.

52’ - Brivido per l’Italia! Grande iniziativa di Solomon, che scatta sulla sinistra, entra in area palla al piede e prova a creare pericolo. Attento però Mancini, che legge bene la giocata e interviene in scivolata, deviando il pallone in calcio d’angolo. Ottimo intervento difensivo del centrale azzurro.

49’ - Proteste di Israele, ma l’arbitro lascia giocare! Biton entra in area e cade dopo un contatto con Tonali, reclamando il rigore. Il direttore di gara, ben posizionato, lascia correre giudicando l’intervento regolare. Nessun penalty per Israele, decisione che sembra corretta: Tonali prende prima posizione e non commette fallo.

46' - SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO! Entra Pio Esposito al posto di Raspadori.

-----

21:37 - Squadre a riposo, Italia che agguanta il vantaggio quasi allo scadere. Decide il rigore segnato da Retegui.

-----

45’+1’ - GOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOOL! STAVOLTA RETEGUI LO SEGNA! Spiazzato il portiere, Italia avanti!

45’ - RIGORE PER L’ITALIA! Baltaxa atterra Retegui che dovrebbe anche calciare il penalty.

42’ - Primo giallo del match, lo rimedia Biton per un fallo su Tonali.

40' - Cinque minuti più eventuale recupero alla fine del primo tempo.

38' - Cambiaso affonda sulla fascia destra e crossa verso il centro per Retegui, pronto a girarsi in area. Provvidenziale però l’intervento di Baltaxa, che anticipa il centravanti azzurro e sventa una chiara occasione da gol. L’Italia continua a spingere alla ricerca del vantaggio.

34’ - Buona iniziativa azzurra! Tonali apre con precisione sulla sinistra per Dimarco, che arriva sul fondo e mette un cross teso in area. Nessun compagno, però, è pronto all’appuntamento con il pallone, che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare deviazioni.

30' - Mezz'ora sul cronometro, l'Italia prova a riprendere in mano il match.

28’ - DONNARUMMA SALVA SU SOLOMON! Conclusione dell’attaccante israeliano, Donnarumma si invola e si salva in corner alzando la sfera sopra la traversa. Adesso rischiano gli azzurri.

24’ - Ottimo intervento di Di Lorenzo! Gloukh prova a inventare per Solomon con un lancio in profondità, ma il capitano azzurro legge perfettamente la giocata e anticipa l’avversario con grande tempismo, evitando qualsiasi rischio per Donnarumma. 

23’ - Provano a riaffacciarsi in avanti gli azzurri, Dimarco prova a mettere il pallone in mezzo con Raspadori che però non trova la porta.

20’ - Adesso sta crescendo Israele.

19’ - BRIVIDO PER L'ITALIA! Ripartenza fulminea di Israele: Khalaili sfonda sulla destra e serve al centro Gloukh, che calcia di prima intenzione. Il tiro del numero 11 sfiora il palo e termina di poco a lato. Grande occasione per gli ospiti, che mettono in allarme la difesa azzurra.

16’ - ITALIA PERICOLOSA! Scambio rapido tra Retegui e Raspadori: l’ex Napoli riceve in area e tenta la conclusione di destro, ma il suo tiro termina di poco a lato. Gli Azzurri continuano a spingere.

15’ - Un quarto d’ora sul cronometro, pochissime le emozioni fin qui.

11’ - Gioco fermo per uno scontro di gioco tra Mancini e Baribo. Si riprenderà regolarmente senza nessuna decisione arbitrale.

10’ - CAMBIASO! Grande occasione per gli Azzurri con l’esterno bianconero che si accentra e tenta la conclusione, spedendo fuori non di molto.

7’ - CHANCE PER RETEGUI! Tonali riceve sulla sinistra e disegna un cross preciso al centro dell’area per Retegui, che calcia al volo di sinistro cercando la conclusione immediata. Il tiro, però, termina di poco fuori bersaglio. Prima vera occasione del match per gli Azzurri che ora provano ad aumentare la pressione.

6’ - Tonali prova a innescare Raspadori con un passaggio in profondità, ma il portiere israeliano Glazer legge bene la traiettoria e anticipa comodamente l’attaccante azzurro, allontanando il pallone.

4’ - Ritmi abbastanza bassi a Udine con l’Italia che fatica a imprimere ritmo alla sfida.

2’ - Clima difficile al Bluenergy Stadium, tantissimi i fischi.

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH! Gli azzurri giocano il primo pallone.

-----

20:43 - Adesso è il momento dell'Inno di Mameli.

20:42 - È il momento degli inni Nazionali. Inevitabili i fischi per quello israeliano.

20:40 - Arrivano intanto notizie di scontri nel centro della città.

20:30 - Un quarto d'ora al fischio d'inizio del match a Udine.

-----

ITALIA-ISRAELE - LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. A disposizione: Meret, Vicario, Gabbia, Spinazzola, Udogie, Coppola, Cristante, Orsolini, Frattesi, Cambiaghi, Piccoli, Esposito.  Commissario tecnico: Gennaro Gattuso.

ISRAELE (5-4-1) - Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz, Gloukh, Khalaili, Biton, Baribo, Solomon. A disposizione: Da.Peretz, Tzur, Gropper, Stoinov, Gandelman, Azoulay, Noy, Mizrahi, Shua, Abu Fani, Turgeman, Toriel.  Commissario tecnico: Ran Ben Shimon. 

-----

19:30 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Israele, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026. Dopo la vittoria per 3-1 sull’Estonia, l’Italia torna in campo a Udine per affrontare Israele, in un match decisivo verso la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. L’obiettivo degli Azzurri è duplice: consolidare il secondo posto, che garantirebbe l’accesso ai playoff, e continuare a sperare in un passo falso della Norvegia, attuale capolista del girone.

Il precedente più recente tra le due nazionali risale proprio a un anno fa, il 14 ottobre 2024, sempre al Bluenergy Stadium, quando l’Italia si impose per 4-1 grazie alla doppietta di Di Lorenzo e ai gol di Retegui e Frattesi, in una gara valida per la Nations League.

Udine, ancora una volta, si conferma una roccaforte azzurra: in dieci partite disputate nel capoluogo friulano, la Nazionale non ha mai perso, collezionando otto vittorie e due pareggi, con un bilancio di 21 gol fatti e appena 3 subiti. Stasera vanno a caccia di una maglia da titolare due bianconeri, Cambiaso e Locatelli, con quest'ultimo costretto a sgomitare vista la grande abbondanza a centrocampo.