IL QUINTO ELEMENTO - L’UOMO CHE VALE DI PIÙ, RIPARTENZE DA FARE E DA TEMERE

31.08.2025 13:30 di  Massimo Pavan   vedi letture
IL QUINTO ELEMENTO - L’UOMO CHE VALE DI PIÙ, RIPARTENZE DA FARE E DA TEMERE
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus deve continuare a vincere per trasmettere entusiasmo e convinzione in vista della sfida con l'Inter che come si sa ha sempre un sapore particolare.

La Juventus arriva alla sfida contro il Genoa forte di un ottimo rendimento nei precedenti recenti. I bianconeri sono rimasti imbattuti in nove delle ultime dieci partite contro il Genoa in Serie A (7 vittorie, 2 pareggi), vincendo entrambe le gare dello scorso campionato. L’unico successo del Grifone nel periodo risale al 6 maggio 2022, quando si impose per 2-1 allo stadio Luigi Ferraris.

L'UOMO CHE VALE - Bremer: la differenza in difesa. I numeri confermano l'importanza di Bremer per la Juventus: nelle ultime due stagioni, con il difensore brasiliano in campo, i bianconeri hanno subito in media 0.4 gol a partita, vincendo il 63% delle gare (5 vittorie su 8). Senza di lui, la media gol subiti sale a 1.1 e la percentuale di vittorie scende al 44% (21 su 48). La Juventus non ha subito gol nelle ultime tre sfide di campionato contro il Genoa. Solo una volta nella storia della Serie A i bianconeri sono riusciti a mantenere la porta inviolata per più di tre match consecutivi contro i liguri: tra il 1964 e il 1976, quando la striscia si fermò a cinque.

OBIETTIVO CLEAN SHEET - Juventus: obiettivo porta inviolata per il secondo anno di fila. La Juventus punta a mantenere la porta inviolata nelle prime due partite stagionali di Serie A per il secondo anno consecutivo – un evento che non si verifica dal biennio 2004/05-2005/06. Tuttavia, i bianconeri hanno registrato un solo clean sheet nelle ultime 13 trasferte di campionato, l'ultima delle quali è stata il successo per 1-0 contro il Cagliari lo scorso 23 febbraio.Contropiede vincente: record europeo per la Juventus nel 2025

CONTROPIEDE ARMA VINCENTE - Nel 2025, la Juventus è la squadra che ha realizzato più gol su contropiede diretto nei cinque principali campionati europei, con ben otto reti, inclusa quella di Dusan Vlahovic contro il Parma nell’ultima giornata.

ATTENTI A LORO - attenzione a a Frendrup, ma non solo, anche Malinovskyi e Valentin Carboni, oltre ad Aarón Martín: assist-man del campionato. Tra i protagonisti assoluti della Serie A 2025 c’è Aarón Martín, che guida la classifica degli assist con sette passaggi vincenti. Il difensore spagnolo è anche il giocatore con più occasioni create su calcio piazzato: 22 in totale dall’inizio dell’anno solare. Attenti alle ripartenze dei grifoni.

CI RIPROVA ? - Jonathan David: possibile doppietta storica all’esordio.Dopo aver segnato contro il Parma, Jonathan David potrebbe diventare solo il terzo giocatore nella storia della Juventus a segnare in entrambe le prime due presenze in Serie A nell’era dei tre punti (dal 1994/95). Prima di lui ci sono riusciti Carlos Tevez nel 2013 e Randal Kolo Muani nel 2025.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA