esclusiva tj

Massimo Caputi: "Il Parma non ha nulla da perdere. Champions? Le nostre big non giocano campionato allenante"

08.11.2014 10:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Massimo Caputi: "Il Parma non ha nulla da perdere. Champions? Le nostre big non giocano campionato allenante"

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il giornalista Massimo Caputi per parlare della partita di domani pomeriggio e non solo:

Ciao Massimo, che Parma troverà la Juventus? Che tipo di sfida sarà secondo te?

"Troverà un Parma rinfrancato dal successo interno e che cercherà di dare meno spazio possibile alla Juventus nella speranza di difendere la propria porta il più possibile. Non ha nulla da perdere ma credo che sarà arduo non perdere allo Juventus Stadium".

In campionato sarà una storia a due tra Juve e Roma oppure pensi che ci saranno altre squadre che potranno contendere lo Scudetto?

"Juve e Roma sono le più forti poi vedo il Napoli. Il campionato è più equilibrato dell'anno scorso e si possono perdere punti, quindi la classifica sarà più corta. Alla fine la forza di queste due squadre farà la differenza".

Nel 2003 la sfida con i greci terminò 7-0. Martedì sera, invece, la Juventus ha vinto di misura. Credi che ormai il calcio italiano sia sempre più lontano da quello moderno, così come sostenuto anche da Oliver Kahn, oppure pensi che non esistono più partite facili contro avversari inferiori?

"Le differenze con il passato sono: la crescita del livello generale e un declino del calcio italiano. Le nostre squadre migliori non giocano un campionato allenante. A volte gli basta poco per vincere. Da noi si pensa alla tattica e a contenere per cui i ritmi sono bassi e squadre come Juventus e Roma non sono abituate ad avversari che pressano alto e che giocano ritmi intensi e veloci".

Spropositata o giusta la differenza di otto gol, in due partite, tra Bayern e Roma?

"Spropositata, ma la differenza c'è". 

A livello di modulo secondo te i bianconeri renderanno di più con il nuovo 4-3-1-2?

"Allegri vuole dare il suo stile e credo sia giusto cambiare un pò rispetto al passato seppur vincente".

Nel mercato invernale come pensi opererà la Juventus?

"Penso in difesa se Barzagli ed Evra non daranno garanzie".

La riproduzione, anche parziale dell'intervista, può avvenire soltanto previa citazione del sito.