ALLEGRI A SKY: "Non era facile vincere, ma resta la delusione Champions. Futuro? Resto, ma dobbiamo parlare del futuro"

20.04.2019 20:55 di  Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Non era facile vincere, ma resta la delusione Champions. Futuro? Resto, ma dobbiamo parlare del futuro"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara appena disputata dai bianconeri in casa contro la Fiorentina. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Questo titolo cancella la delusione di martedì?

"No, il dispiacere per quanto successo resta. Ma vincere è sempre speciale, vincere uno Scudetto, è non stato facile come lo si vuol far passare. L'annata è stata complessa, siamo stati bravi a tenere il piede pigiato sull'acceleratore per 33 partite. Abbiamo diversi infortunati, alcuni non rientreranno fino a fine stagione".

E' stato un problema questo...

"Eh purtroppo siamo usciti in Champions come contro l'Atalanta in Coppa Italia, ci mancavano i cambi anche per gestire meglio i giocatori e ruotare".

Hai detto che rimani, confermi?

"Godiamoci questa festa e questi giorni, intanto. Poi ci incontreremo con la società e parleremo. Avevo un brutto ricordo della Fiorentina, nel 2012 a Pasqua perdemmo, dopo essere avanti quando ero al Milan, e la Juve ci superò. Il tutto dopo essere usciti ai quarti di Champions con il Barcellona...".

Ronaldo ha detto che rimane al 1000%, te confermi?

"Sì, ma non abbiamo ancora parlato. Il contratto non c'entra, dobbiamo parlare di programmi futuri. Ho un anno di contratto ed è sicuro, ma parleremo".

Cosa serve in futuro?

"Ora non so rispondere, in queste cinque gare farò qualche esperimento per vedere le qualità in altre posizioni, dobbiamo migliorare alcune fasi, è stata una gara strana eravamo scioccati ancora da martedì, dobbiamo migliorare nel gioco e sul piano tecnico, sui passaggi, ora vedremo anche disponendoci in modo diverso".

Come giudichi la stagione di Dybala?

"Ha fatto una stagione buona fino a gennaio, abbiamo giocato tante gare, lui 36, con Ronaldo e Mandzukic, ha fatto bene, Ronaldo è un goleador, un centravanti atipico, accanto a lui serve un centravanti con caratteristiche diverse e Dybala ci ha raccordato molto, come Mandzukic, senza possessori di palla gli altri crepano, ci vuole sempre equilibrio, in alcuni momenti servono quattro mediani. Martedì abbiamo fatto questo errore su cui dobbiamo migliorare: abbiamo preso 4 ripartenze e sono sembrati devastanti, e oggi abbiamo continuato. Nella prima gara dell'anno a Verona dopo l'1-1 abbiamo preso due imbarcate, appena prendiamo un gol perdiamo lucidità, invece le gare sono lunghe, per fare questo serve serenità, nessuna cosa deve scalfire la squadra, è roba di Champions e campionato, è una rosa psicologica, oggi uguale prendi gol e poi 4 ripartenze, non si fa così, ci vuole calma, non puoi spingere subito per segnare, è la serenità che dobbiamo avere. Il gol lo puoi prendere ma non deve cambiare l'aspetto psicologico. Martedì abbiamo preso gol sul loro primo tiro in porta, non può un tiro sbagliato devastarti. L'Ajax all'andata ci ha dominato ma anche lì dopo aver preso gol, ci hanno messi in difficoltà per 20 minuti ma siamo rimasti calmi e andava fatto anche martedì. Invece non è stato così, 4 palle perse e 4 ripartenze, dobbiamo migliorare su questo. Si gioca fino al 95'. Ora me la godo festeggio e ringrazio tutti quelli ci hanno lavorare, vincere il campionato non è mai semplice".