ESCLUSIVA TJ - Savino: "Per l'attacco Cavani o Higuain. Sarebbe un sogno rivedere insieme Del Piero e Trezeguet. Con Marotta grandi colpi, mica Andrade o Boumsong..."

05.06.2012 13:00 di  Nicolò Schira   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Savino: "Per l'attacco Cavani o Higuain. Sarebbe un sogno rivedere insieme Del Piero e Trezeguet. Con Marotta grandi colpi, mica Andrade o Boumsong..."
TuttoJuve.com
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Roberto Savino ci riprova: dopo il successo di Alex Del Piero minuto per minuto, ha sfornato un'altra produzione letteraria. Questa volta protagonista la squadra bianconera e la cavalcata tricolore. Il titolo, manco a dire, è Imbattibili. TuttoJuve.com ha intervistato lo scrittore, il cui cuore palpita per la Vecchia Signora, per scoprire come - attraverso il mercato - la Juve possa diventare ancor più imbattibile.

Come è nata la sua ultima produzione letteraria?

"Tutto è sorto sull'onda di Alex Del Piero minuto minuto che ha avuto un buon successo di pubblico. Gli stessi lettori mi hanno spinto a riprovarci. A febbraio, perciò, ho accolto con entusiasmo la proposta del mio editore. Io sono stato fiducioso immediatamente in questa squadra, anche quando molti credevano che non saremmo arrivati allo Scudetto. Il titolo poi arrivato con l'imbattibilità mi ha dato lo spunto per il titolo".

Stagione memorabile. L'unico neo la finale di Coppa Italia.

"La finale di Coppa Italia persa è  figlia di un grande Napoli e di una Juve con la pancia piena: è stata una sfida impari dal punto di vista mentale. La Juve è stata trascinata quest'anno dalla mentalità di Conte, la cattiveria agonistica è venuta meno contro i partenopei. Nulla però scalfisce la nostra imbattibilità. Tutti si ricordano del Perugia di Castagner e del Milan di Capello: squadre invincibili. Il campionato è quello che conta. La Coppa Italia poteva essere un di più".

Per rimanere imbattuti e imbattibili, che attaccante acquisterebbe?

"Punterei assolutamente su Cavani per tanti motivi. Il primo fra tutti, perchè ha dimostrato di essere decisivo in Italia. Non sarà facile trattare l'uruguayano con De Laurentiis. Van Persie mi convince meno, punterei al limite su Higuain che è molto più giovane dell'olandese e ha voglia di cambiare aria".

Lei conosce bene Del Piero: dove andrà?

"Le ultime voci che lo danno in Argentina sono esaltanti. Rivedere Del Piero-Trezeguet sarebbe un giusto epilogo. Quanto sarebbe affascinante vederlo con la maglia che ha sconfitto nel '96, quando ci portò in cima al mondo. L'Argentino sarebbe un bel campionato non come Cina o Arabia, dove il livello è modesto".

Per la difesa su quale innesto si indirizzerebbe?

"Lascio fare alla dirigenza di cui mi fido. L'importante è che arrivi un bel colpo alla Marotta tipo Barzagli a 300mila euro. Marotta è il grande artefice dello Scudetto. In difesa va bene chiunque, basta che non sia Boumsong o Andrade".