ESCLUSIVA TJ - Galderisi: "Dubbi su Van Persie: meglio Cavani. Del Piero perfetto per l'America. Vi racconto tutto su Verratti"

Per fare il punto sul mercato juventino, è intervenuto in esclusiva a TuttoJuve.com l'ex bomber bianconero Nanu Galderisi.
Da attaccante che ne pensa delle trattative imbastite sinora dalla Juve per il reparto offensivo?
"Sinceramente ne girano troppi di nomi, ma è un dato di fatto che la Juventus abbia bisogno di completare il proprio attacco. Il top player sarebbe importante, però bisogna trovare il giocatore giusto ad un prezzo giusto. Ci vuole pazienza e non bisogna avere fretta".
Il colpo ideale chi sarebbe?
"Cavani sarebbe perfetto, ma non verrà mai via da Napoli".
Dunque meglio virare su Van Persie?
"In verità ho dei dubbi su Van Persie: l'Italia è un campionato particolare, non è facile ambientarsi da noi. Serve qualcuno che conosca l'Italia e il nostro calcio. La Juve gioca attraverso un grande collettivo e necessita un finalizzatore straordinario. Cavani è certo che fa tanti gol in Italia, Van Persie no".
Lei conosce bene Del Piero: è l'America il futuro di Alex?
"Gli voglio talmente bene ad Alex che gli consiglio di cuore questa esperienza. Del Piero adora l'america e lo stile di vita statunitense. Credo che gli sportivi USA sarebbero felici di avere un fenomeno tecnico e umano come lui".
Da un campione ad un futuro campione: lei lanciò Verratti non ancora sedicenne. Che ricordi ha?
"Fui il primo a lanciarlo. Lo chiamo Verrattino, perchè l'ho lanciato a quindici anni, emulando Trapattoni che mi fece debuttare in Coppa Italia a quindici anni e mezzo a Udine. Marco è un ragazzo meraviglioso: ha temperamento, personalità, si sa muore tecnicamente e vanta un buon atletismo. Sembra leggero fisicamente, ma le assicuro che non lo è. Gioca a testa alta con straordinaria facilità di palleggio. L'avevo già consigliato alla Juve in passato. Sono davvero orgoglioso di quello che sta facendo Verratti, perchè sono rimasto molto affezionato a lui".