GASPERINI a Dazn: "Abbiamo avuto le occasioni per vincerla, siamo dispiaciuti. Champions? E' presto per porre obiettivi"
L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato a Dazn dopo il pareggio casalingo con la Juventus. Queste le parole sintetizzate dalla redazione di TuttoJuve.com.
Vede anche lei il bicchiere mezzo pieno come Allegri?
"Indubbiamente. Abbiamo fatto un'ottima gara contro un avversario forte. Siamo cresciuti nell'arco della partita, nel finale abbiamo cullato a lungo la possibilità di vincere e abbiamo avuto le occasioni nitite per vincerla. Siamo dispiaciuti per questo perché forse ci stava".
Che dimensione le lascia per la sua squadra la sfida alla Juventus?
"Al di là del risultato, usciamo da questa gara con una buona consapevolezza: siamo una squadra compatta che tiene bene il campo e che ha saputo variare l'assetto. Poi che ha aggiunto dei giocatori: chi è entrato ha dato una risposta positiva e questo mi permette di allargare la rosa, che finora è stata ridotta ai soliti. Sono soddisfatto anche di questo".
Ha la sensazione di aver trovato una compattezza di squadra diversa?
"Assimiliamo delle situazioni giocando tanto tempo insieme. Abbiamo aggiunto Kolasinac, che sta dando una grande mano. A breve recupereremo Palomino. Anche il centrocampo e gli attaccanti aiutano molto. Bene anche sul piano della realizzaione, ho visto una squadra che nelle ultime settimane è cresciuta di dimensione e può giocarsi partite come queste".
Oggi è mancato solo il gol?
"Sono contento dell'atteggiamento. Avremo la possibilità di recuperare anche Scamacca, che in questo tipo di partite può dare una soluzione diversa anche sulle palle alte. Globalmente abbiamo fatto bene, sono felice della prestazione di Muriel: l'ho rivisto puntare e saltare con grande energie. Questa giornata ci ha fatto fare un salto di qualità nella convinzione di come andare ad affrontare questo campionato".
E' giusto indicare come prossimo obiettivo di ritrovare la Champions?
"C'è un campionato di un equilibrio incredibile, trovo fuori luogo mettere degli obiettivi in questo momento. Stiamo cercando di inserire nuovi giocatori che sono arrivati, ma anche gli assetti migliori e di allargare la rosa. Lo facciamo tramite questo tipo di prestazioni e siamo contenti. Ora la dimensione del campionato non ci consente di avere degli obiettivi così prestigiosi, ma se ci sarà la possiblità non ci tireremo indietro".
Ederson può fare più gol?
"Deve crescere. E' un giocatore che fa tanta quantità nel campo, è di un'utilità pazzesca. Per alzare la dimensione del giocatore deve trovare qualche gol, è nelle corde di ogni centrocampista. Ha anche un discreto tiro, ma si fissa con il tiro a giro sotto l'incorcio dei pali. Sta imparando, arriverà".
Si vorrebbe portare tutta la curva dell'Atalanta a Lisbona?
"Magari. Speriamo di protarli sempre in giro per l'Europa. I tifosi dell'Atalanta amano andare ovunque. A Lisbona ci sarà una bella rappresentanza".
(© Tuttojuve.com - Trascrizione a cura della nostra redazione. Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttojuve.com)