LA LANTERNA VERDE - Niente più contatti con il passato: epurati i “fedelissimi” di Allegri. Nico Gonzalez? Profilo perfetto
Inutile nasconderlo, tutti ci abbiamo pensato… Giuntoli ha deciso di tagliare (completamente) i ponti con il recente passato. Praticamente, dell’ultima Juventus di Allegri sono rimasti solo la qualificazione alla Champions League e la vittoria della Coppa Italia. Una vera e propria epurazione che, onestamente, ha anche una certa logica. Se si parte con un nuovo progetto, è corretto e doveroso resettare e affidarsi a nuovi interpreti. Tuttavia, fa una certa impressione vedere gli store ufficiali bianconeri senza più le maglie di gente come Chiesa, Szczesny, Kostic o Milik. Tutti nomi ben noti al popolo bianconero che, di colpo, fanno parte del passato e non più del presente (e futuro) della Juventus. I più maligni raccontano di un “taglio completo” dei “fedelissimi” di Allegri. Non è proprio così ma diciamo che Thiago Motta (e Giuntoli) hanno idee diametralmente opposte rispetto a quelle dell’ex allenatore bianconero.
Ora il vero problema è piazzare tutti questi esuberi. Non sarà per niente facile. Dopo essere stato eccezionale per quanto riguarda gli acquisti, Giuntoli dovrà stupire tutti anche sul fronte cessioni. Ha già dimostrato di saper cedere con classe ma, i vari Soulé e Huijsen, erano giocatori “facili da vendere”.
Più complicato trovare acquirenti per gente come De Sciglio o McKennie, tanto per fare un paio di esempi calzanti. Tuttavia, la sensazione è che Giuntoli abbia le idee chiare su come muoversi in queste ultime settimane di mercato. L’aver svelato tutti i nomi di chi non rientra più nei piani societari è stata la conferma di come la Juventus sia determinata a raggiungere i propri obiettivi a tutti i costi, anche rischiando di svalutare il cartellino di tutti quei giocatori messi sul mercato…
Insomma, aspettiamoci tante operazioni in uscita ma non solo… Il nome di Nico Gonzalez si fa sempre più caldo. La Fiorentina pare aver compreso che l’argentino vuole giocare in un club ancor più prestigioso e, salvo colpi di scena, quel club è la Juventus. Mi voglio sbilanciare: considero Nico Gonzalez perfetto per il gioco di Thiago Motta. Il 26enne nazionale argentino è un giocatore eccezionale. Bravo nel dribbling, bella gamba ed efficace in zona gol. Un talento cristallino… Sarebbe un esterno top per la Juventus, uno che può fare la differenza in campo. Non sarà facile convincere la Viola a lasciar andare il suo miglior giocatore. Servirà una proposta importante ma, onestamente, uno come Nico Gonzalez vale una pazzia economica. Ci sono giocatori che possono far svoltare una stagione. Ho la sensazione che Nico Gonzalez potrebbe essere proprio il giocatore speciale di questa nuova speciale Juventus… Giuntoli, a te la prossima mossa!