LA LANTERNA VERDE - E ora che la FIGC tuteli la Juventus davanti all’UEFA

01.06.2023 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - E ora che la FIGC tuteli la Juventus davanti all’UEFA

Un punto finale è stato messo, almeno così crede la maggior parte del popolo bianconero. Pur con qualche dubbio (lecito) sul comportamento della società bianconera, tacciata di essere stata troppo accondiscendente, la Juventus ha deciso di mettersi tutto alle spalle. Ha patteggiato (che, meglio ricordarlo, non significa essere automaticamente colpevoli), evitando altre settimane, forse mesi, di battaglie legali senza la certezza di poterne uscire vincitrice. Si è preferito salvaguardare la prossima stagione che, comunque, partirà ad handicap, considerata la mancata partecipazione alla Champions League. Un buco garantito di svariati milioni di euro che va ad aggiungersi alla concreta possibilità di dover sacrificare pezzi pregiati della rosa e non poter trattenere chi non si vorrebbe lasciar partire (Rabiot). Comunque sia, almeno si può programmare in pace e serenità, giusto? Non proprio…
C’è ancora un possibile grande problema all’orizzonte, ovvero l’UEFA. Facente capo a Ceferin, il massimo organo calcistico europeo potrebbe non ritenersi completamente soddisfatto del -10 inflitto alla Juventus (e conseguente assenza dalla prossima Champions League). Potrebbe volere di più, ossia non vedere i bianconeri in Europa (sempre che ci arrivino) per almeno una stagione. Chiaramente c’è del rancore per la questione Superlega ma anche il desiderio di ricordare a tutti che l’UEFA è più potente di tutti, soprattutto di chi ha osato metterne in dubbio la superiorità.
Magari sarò ormai brasato da tanti mesi di sentenze, penalizzazioni e titoli stralunati ma, onestamente, direi che la Juventus è già stata spremuta più del dovuto. Superfluo evidenziare come la stagione sportiva 2022/23 sia stata condizionata pesantemente dalle vicende extra sportive, doveroso sottolineare come il -10 non sia un buffetto ma una vera e propria mazzata tra i denti della Vecchia Signora.

Fare o non fare la Champions League stravolge ogni piano societario (chiedere al Milan per conferma). Ecco, alla luce dello stillicidio citato da Allegri nei confronti dei bianconeri, mi auguro che Gravina, dopo aver mostrato la sua felicità per la conclusione della telenovela bianconera, sia altrettanto bravo nel far capire a Ceferin che non è necessario andare oltre. La Juventus ha pagato, la FIGC si è detta d’accordo con il patteggiamento, non sarebbe corretto punire ulteriormente chi ha già alzato bandiera bianca.
Sono curioso di vedere cosa accadrà nelle prossime settimane. Diciamo che i titoloni di queste ore non sono ben auguranti. Molti sono convinti che non sia finita qui. Personalmente credo che sarebbe già dovuta finire da un pezzo. La Vecchia Signora fa notizia e, quindi, deve andare in prima pagina anche quando non c’è la notizia. Un fatto è certo: non c’è nessun altro club che genera più hype della Juventus. Su questo mi pare che non ci siano disaccordo, no?