2025 con zero titoli e una figuraccia europea storica, ma per i media è l'anno degli "ingiocabili" con la rosa e la società più forte. L'ennesima nuova proprietà interessa a qualcuno?

2025 con zero titoli e una figuraccia europea storica, ma per i media è l'anno degli "ingiocabili" con la rosa e la società più forte. L'ennesima nuova proprietà interessa a qualcuno?
Oggi alle 00:03Il punto
di Luigi Schiffo

E anche il 2025 è andato. Un altro anno di Juve “da sopravvivenza” in attesa di tempi migliori (e quell'Andrea Agnelli sbucato a San Siro proprio in chiusura di anno…). Un anno iniziato con la Supercoppa della Befana al Milan e chiuso con la Supercoppa pre-natalizia al Napoli. In mezzo lo scudetto partenopeo e la Coppa Italia al Bologna.

Se poi uno legge alcuni giornali e segue certe trasmissioni sportive, inspiegabilmente sente tessere le lodi degli “ingiocabili”, quelli che avevano la rosa migliore e la società più forte. Quelli che hanno chiuso il 2025 in testa al campionato (anche se a dire il vero la squadra che ha fatto più punti nell'anno solare è la Roma). Quelli che nell'ottobre 2025 hanno registrato un nuovo cambio di proprietà (da Oaktree a Brookfield) senza che nessuno si facesse troppe domande, né sui media né in Figc. Dalla narrazione sono improvvisamente sparite la Supercoppa persa in finale, la Coppa Italia sfumata in semifinale, lo scudetto perso in volata, l'eliminazione al Mondiale per mano della Fluminense (mica del Real Madrid…), la nuova Supercoppa salutata già in semifinale. Ma soprattutto dalla narrazione è incredibilmente sparita una data: 31 maggio 2025.

Finale di Champions League, la più grande debacle della storia della competizione: 5-0 con il PSG (finale a cui per altro i nerazzurri erano arrivati anche grazie ad alcune “spintarelle” arbitrali, come da tradizione del 2010). Proviamo a immaginare se la Jive 2015 o 2017, finalista di Champions, non avesse vinto né scudetto, né Supercoppa o Coppa Italia. Quali sarebbero stati i toni della narrazione? Già così i titoli nazionali bianconeri sono stati sminuiti per la storia del “fino al confine"...Ma il 31 maggio 2025 è esistito davvero ed ha consegnato alla storia il 2025: 5, 5, 5, 5…