LA LANTERNA VERDE - CRISTIANO RONALDO PUO’ LASCIARE LA JUVENTUS?

09.04.2020 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - CRISTIANO RONALDO PUO’ LASCIARE LA JUVENTUS?
© foto di DANIELE MASCOLO

Siamo in un famelico frullatore… Ogni giorno siamo bersagliati di notizie, sia incoraggianti che, purtroppo, deprimenti. L’argomento Covid-19 è sempre al primo posto tra i topic di giornata ma, per fortuna, c’è spazio anche per altro, decisamente più leggero. Mentre tutti si arrovellano su come e quando far ripartire la “macchina calcio” (sarei sorpreso se, alla fine, si dovesse tornare a giocare), c’è chi pensa già a come sarà la Juventus della prossima stagione (chissà quando si giocherà…). Fino a poco tempo fa, il nome più chiacchierato era quello di Paulo Dybala. Per mesi si è parlato di una sua cessione. Avrebbe anche potuto lasciare davvero Torino ma, per fortuna, non è accaduto… Oggi il campione bianconero sotto i riflettori è Cristiano Ronaldo. La domanda più gettonata è la seguente: può davvero lasciare la Juventus al termine di questa tribolata stagione?
Andiamo con ordine e proviamo a fare chiarezza. Il portoghese si trova benissimo nella nuova realtà bianconera. E’ idolatrato, amato e rispettato. Ha un contratto garantito sino al 2022 e, come insegna la sua carriera, non è il tipo da “interrompere una missione” sul più bello (la sua missione è vincere la Champions League con la Juventus).

Fisicamente sta meglio di tanti rampanti 20enni e, come se non bastasse, la società stravede per lui ed è soddisfatta del suo enorme appeal mediatico che genera introiti importanti per tutti. Insomma, “mollare” CR7 sarebbe una follia. Su questo siamo tutti d’accordo, giusto? Bene…
La domanda successiva è la seguente: e se qualcuno dovesse mettere sul piatto una cifra “generosa” per strapparlo alla Juventus? Certo, potrebbe accadere… Nel calcio post Covid-19, non dovrebbero esserci le limitazioni del Fair Play Finanziario e, per forza di cose, ci sarà qualcuno che avrà una disponibilità economica superiore ad tanti altri (aspettiamoci un panorama calcistico diverso, a tutti i livelli). Teoricamente, una super offerta per il 35enne portoghese potrebbe anche arrivare. In Spagna c’è chi spinge per un suo “regale” ritorno ai blancos… Ho indagato e vi posso garantire che non arriverà nessuna proposta dal Real Madrid. E gli altri top club? Il Covid-19 limiterà le follie del calciomercato e comprare CR7 è uno di quegli investimenti che sarebbe meglio evitare… Insomma, non si intravedono opportunità per un trasferimento di CR7 in qualche top club europeo. Chiaro ci sono sceicchi ed emiri in giro per il mondo asiatico ed arabo che farebbero carte false per portare il marchio Cristiano Ronaldo in Paesi distanti dall’Europa. Ma davvero uno come lui, competitivo come nessun altro, potrebbe mollare la Champions League per un club qatariota o cinese? No, non lo farà, almeno non nell’immediato…
Come è noto, a CR7 non manca certo la liquidità economica. Quello che gli interessa è vincere e, fino a quando la Juventus lotterà per la vittoria, CR7 resterà bianconero. Punto e basta!!!