L'IMBOSCATA - Il destino di Benatia, Alex Sandro e Higuain. Ipotesi doppio scambio Juve-Chelsea. Icardi e il mistero del maxi-appartamento a Torino. Intrigo Pjaca-Chiesa. Raiola porta due campioncini? Berna, tutto previsto. Mandragora birillo

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
22.06.2018 00:10 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Il destino di Benatia, Alex Sandro e Higuain. Ipotesi doppio scambio Juve-Chelsea. Icardi e il mistero del maxi-appartamento a Torino. Intrigo Pjaca-Chiesa. Raiola porta due campioncini? Berna, tutto previsto. Mandragora birillo
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

“BIRILLO” MANDRAGORA 

 

Si scrive “Calciomercato“, si legge “patologia“ .

Volete un esempio? Mandragora: centrocampista della Juventus. Due settimane fa era prossimo alla Sampdoria in uno scambio con Praet. Tre giorni dopo è arrivato il Genoa. Ma subito ecco il Monaco. Poi da Napoli il principale quotidiano della città, assicura: lo vogliono sotto il Vesuvio. Macché, va a Valencia, nell'affare Cancelo. Contrordine, compagni:  va a Firenze. Niet: c'è l'Atalanta. L'ultima destinazione del povero (fossi in lui sarei incazzato come una biscia) Mandragora, sarebbe Udine. Un birillo. 

Secondo esempio. Finita la stagione Milinkovic Savic costava 100 milioni. Settimana dopo settimana siamo arrivati a 150. Ha fatto qualche cosa di clamoroso nel frattempo Savic? No: la   cosa clamorosa, un “buco“ a tutto il mondo, l'ha fatta (due giorni fa, peraltro anche Criscitiello a Sportitalia ha confezionato con il mattatore Ferrero un'ora di imperdibile televisione) l'amico Massimo Franchi, che come fanno i veri giornalisti, ha preso l'aereo ed è andato a casa del papà di Milinkovic Savic. E su “Tuttosport“ ha prodotto due pagine di intervista, nella quale tra l'altro MS  consiglia il rampollo a firmare per la Juventus: “Per crescere“ .

Il “contro-sgoob“ del “Messaggero“  affidato a questa brillante “notizia”: incavolato nero per l'intervista, Claudio Lotito che fino ad ieri ne voleva al massimo 120, per il serbo ora ne pretende (per ripicca) 150.  Volete sapere come funziona? Funziona così, senza neppure alzare il telefono. Visto che il Psg ne ha pagati 180 per Mbappè, vuoi che Florentino non ne sganci  150 per Savic? Ma almeno l'ex Monaco la Champions l'ha giocata, facendo nero, tra l'altro Guardiola. Mentre  Milinkovic Savic la Coppa dalle grandi orecchie finora l'ha vista dal divano. O no?

 

BERNA MEZZ'ALA: L'AVEVO PREVISTO

 

Vi offro quello che so. Poco, ma roba verificata. Chi mi segue da tempo sa che due anni fa, qui sulla mia rubrica, a Rmcsport che era Tmwradio, in televisione a Top Planet, avevo ipotizzato Bernardeschi trasformato da Allegri in un interno. Una settimana fa è uscita l'intervista di Allegri: “Bernardeschi? Ho idea di impiegarlo da mezz'ala“ .

Chi si loda si imbroda e mi fermo qui. Volete sapere della Juve? Ecco le ultime .

I portieri ci sono. Per i rimpianti: a breve Gigi Buffon firmerà un biennale per il Psg. Audero in orbita Udinese .

 

L'ASADO DEL PIPITA 

 

Piace ma costa tanto. Scrivono tutti così di De Ligt. I più prudenti ipotizzano che per averlo, Benatia vada al Marsiglia e Rugani al Chelsea. 

Premessa: ci sono tre giocatori in più che probabile lista di partenza dalla Juve. Uno è Benatia, nonostante i due anni di contratto. Benatia è scivolato in “zona“ Vidal-Caceres. No buono per Madama. Il secondo è Alex Sandro che rinnoverà e poi sarà ceduto. Perché? Ma perché ha disputato una stagione deludente. Voleva in estate, andare. Lo avrebbero ceduto. Ma poi  rammentate? Gasperini scoprì che senza Spinazzola proprio non poteva vivere, Percassi  latinamente che “pacta servanda sunt“ e la cessione di Alex Sandro fu stoppata. L'esterno formatosi nella Primavera Juve sta recuperando dal grave infortunio. Ma pare che difficilmente per gennaio potrà nuovamente essere in pista. Come risolverà la Juve il problema esterni bassi dopo aver perso lo svizzero e Asamoah, con Alex Sandro con la valagia e Spinazzola  ai box? Con Cancelo (stanno chiudendo ad una cifra esosa col Valencia e con Darmian appena lo United abbasserà le pretese: e le abbasserà). De Sciglio può giocare sia destra che a sinistra ( come Darmian). E volendo in quel ruolo può essere adoperato Cuadrado .

Il terzo “partente” è Higuain, dai troppi eccessi alimentari (ah l'asado...) e “nero come la pece“ per la panchina in Coppa Italia. Pipita: la bilancia non mente. E ti è andata pure di culo ad avere come allenatore Allegri. Mi raccontava Cinesinho che Heriberto ogni mattina lo pesava. E minacciava la moglie: “Se cresce di un etto non lo mando a casa per una settimana“. 

Su De Ligt sta lavorando Raiola, il suo procuratore. Nell'affare dovrebbe entrare anche Kean sul quale la Juve vuole peraltro mantenere il controllo con una recompra. De Ligt ha un lancio migliore di quello di Bonucci. Se hai lui puoi giocare con un 4-2-3-1 . Quello che ha in mente Allegri. Se hai chi imposta dalla difesa, non ti serve un regista che si abbassi davanti alla difesa a fare il metronomo. Vogliono De Ligt e lo vogliono perché nella Juve che si sta definendo lui appare più fondamentale di un centrocampista. Persino di un Milinkovic Savic. 

Ora, mettiamo, anzi diamo per certa, l'impossibilità di mettere le mani su Milinkovic Savic. Dalla Spagna assicurano che il Real è disposto a fare “follie“  per accontentare Lotito. Quindi niente serbo. Ma se giochi a due (anche se ti escono Marchisio e Sturaro, se Mandragora lo mandi a fare ore di volo in una squadra con  maggior spessore del Crotone, se auspichi che il tuo 2000 Caligara, prima o poi veda il campo a Cagliari) te ne restano quattro per due piazze: Can (benvenuto, parametro zero ve ne foste dimenticati), Khedira, Bentancur e Matuidi. Ho scritto quattro, perché con il modulo di cui sopra, Pjanic lo dovresti alzare sulla trequarti. Ma pare mezzo mondo voglia il bosniaco. Cartellino, senza sconti: 80 pippi. Te ne servirebbe un quinto allora, per stare tranquillo. Non Dembelè, balla veicolata dal suo agente. Non (oggi ) Pogba. Non Thiago Alcantara (ottimo ma non credo il Bayern lo venda), non Kovacic (per favore, dai) , non Lo Celso e neppure Verratti che il treno Juve lo ha perso tanti anni fa e non lo riprenderà. Non Di Maria, talento superlativo a fine corsa. Rabiot? Forse, ma ci credo poco. A meno che il Psg non lo metta in saldo: cosa improbabile .

 

DOPPIO AFFARE JUVE- CHELSEA?

 

Quindi il russo Golovin? Sì: come investimento e con l'incognita della lingua, della cucina, dell'ambientamento, di un calcio totalmente diverso dal suo. A 18 è un buon affare. A 25 uno sfizio rischioso. Meglio, a mio parere, Pellegrini che costa 28-30 ma che è una semi-certezza.  Ma le ultime lo danno in rinnovo, nonostante la clausola. Va capito: con Naingolan in uscita, Strootman pure, De Rossi alla sua (probabile) ultima stagione, alla Roma sarà titolare, alla Juve sarebbe una alternativa. Quindi? Quindi se esce Pjanic e non è detto, la new entry potrebbe essere Kante, sull'asse Juve–Chelsea. Pare che un doppio affare (Higuain–Alex Sandro per Kante-Morata) potrebbe decollare. Senza dimenticare la nuova più che probabile vita di Federico Bernardeschi .

Siamo alla trequarti: niente da segnalare . Costa, Cuadrado e Dybala. Senza Pjanic (eventualmente) il gioco lo muovono loro serviti da De Ligt .

Siamo all'attacco. Il Pipita è in vendita non solo per ragioni alimentari, ma perché oggi ne puoi prendere 50/60 ed inserirlo in uno scambio. La prossima stagione ne prendi - se va bene - 30 .

Icardi? Roba da Don Balon . Ma visto che nel calcio “mai dire mai“ a me risulta che per tre mesi un grande appartamento arredato a Torino, per una eventuale numerosa famiglia, sia stato bloccato.  Significa? Poco. Ma la notizia c'è. L'ha affittato Wanda nostra? Chi lo sa . Lo scambio Icardi per Higuain e conguaglio appare fantacalcio. Ma lasciamo pure l'uscio con una fessura. Non credo a Cavani, non mi pare che Marotta sia particolarmente intrigato da Martial. L'obiettivo è Morata che vuole tornate in Italia, visto che la sua consorte veneziana sta per renderlo papà. Dice: ma il  Milan? Al momento ha altre gatte da pelare. Morata quindi, con Mandzukic confermato e multiuso.

 

PJACA A FIRENZE SE....

 

Pjaca: quale destino? Lotito non lo vuole come contropartita. Corvino lo vorrebbe a Firenze. Il giocatore gradirebbe la soluzione toscana. La Juve pure, alle seguenti condizioni: comprate Pjaca ad una certa cifra. Lo tenete una / due stagioni . Noi ci assicuriamo una recompra prefissata: a salire a vostro vantaggio. Ma in cambio vogliamo una prelazione su Chiesa. Lo mettete sul mercato e mettiamo il City ve ne offre 80 ? Se pareggiamo la cifra, Chiesa viene a Torino .

 

IL MESSICANO DI RAIOLA

 

Infine: segnatevi questo nome  Lozano, messicano che gioca in Olanda. E' un attaccante eclettico. Il suo procuratore si chiama Raiola. Lo hanno visionato più di una volta. Un osservatore della Juve lo sta monitorando al mondiale. Lozano: piace. E potrebbe essere la grande sorpresa per l'attacco della Juventus. De Ligt più Lozano: sai che commissioni a Mino Raiola, il procuratore amico della Juve? .